L'ECO DI BERGAMO 06 06 04
Italcementi Calusco: nuova Rsu
Rinnote le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) alla cementeria Italcementi di Calusco D'Adda (azienda dove sono occupati 195 dipendenti).
Nel corso delle elezioni svoltesi il 3 e il 4 giugno scorsi (e a cui hanno partecipato 158 lavoratori, pari all'81,02 per cento degli aventi diritto), il voto ha visto assegnare il 64,13 per cento delle preferenze espresse alla Fillea-Cgil: il 31,03 per cento delle preferenze è andato alla Filca-Cisl, mentre il 4,83 per cento dei voti sono andati alla Feneal-Uil.
In termine di preferenze espresse, 93 sono andate alla Fillea-Cgil, 45 alla Filca-Cisl e 7 alla Feneal-Uil. Sono state pari ad 11, invece, le schede nulle e 2 quelle bianche.
Il risultato così ottenuto ha permesso di assegnare tre dei cinque seggi che compongono le Rappresentanze sindacali unitarie di Italcementi Calusco alla Fillea-Cghil, mentre 2 sono andati alla Filca-Cisl. Va osservato che, in precedenza, i membri che componevano la Rsu aziendale erano 6 che però ora sono scesi a cinque in quanto l'organico dell'impianto di Calusco d'Adda è sceso sotto quota 200 lavoratori.
Rispetto alla situazione precedente, quindi, Fillea-Cgil e Feneal-Uil hanno perso un seggio, mentre la Filca-Cisl ne guadagna uno.
Il rinnovo della Rsu - lo ricordiamo - avviene a meno di un anno dall'elezione della precedente rappresentanza (avvenuto nel luglio 2003): nei mesi scorsi si erano registrate all'interno dei membri della Rsu Fillea posizioni diverse che hanno portato alle dimissioni dei componenti la stessa Rsu Fillea e al conseguente rinnovo anticipato.
Contestualmente all'elezione della Rsu si è svolta anche la nomina dei due Rappresentanti per la sicurezza che fanno riferimento alla Fillea-Cgil.
No comments:
Post a Comment