Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Friday, September 29, 2006

Compensazioni.....a Novara e' Possibile

Doppia festa a Novara


26 settembre 2006

Radici Chimica avvia l'impianto PA66 e inaugura un raccordo ferroviario.
Annunciati ulteriori investimenti in Germania.


Sabato scorso si è tenuto presso lo stabilimento Radici Chimica di Novara un Open-Day durante il quale è stato presentato il nuovo impianto di polimerizzazione per PA66 entrato in funzione nei primi giorni di settembre.L'unità comprende due linee di polimerizzazione batch - in grado di produrre gradi differenti - per una capacità complessiva di circa 16mila tonnellate annue, che si aggiungono alle 70mila t/a già in funzione presso il sito produttivo. L'intervento ha comportato anche la costruzione di sei nuovi silos per lo stoccaggio del prodotto finito e relativo impianto per il confezionamento in octabins.Oltre alla poliammide 66 - ci ha spiegato il responsabile dell'impianto Gianfranco Merani - la nuova unità è predisposta per produrre poliammidi speciali, quali PA612, PA610 e poliammidi amorfe trasparenti, rivolte ad applicazioni ingegneristiche. Oggi la società non commercializza compound a base di questi polimeri, ma sono in fase di R&D diversi progetti, come ci ha confermato Pierpaolo Babini, nuovo responsabile R&D a livello di gruppo.Nel corso della giornata è stato anche inaugurato il nuovo raccordo ferroviario, lungo oltre due chilometri, che collega il centro intermodale di Novara Boschetto con lo stabilimento Radici. Il progetto, realizzato in partnership con Cargo Chemicals, società del gruppo Ferrovie dello Stato, consentirà di movimentare via rotaia circa 100mila tonnellate annue di materie prime, pari al 70% del fabbisogno del sito, togliendo dalle strade 3.600 camion ogni anno, con riflessi positivi per l'ambiente e per la viabilità del territorio. Nel corso della cerimonia, il primo treno è entrato nello stabilimento e ha tagliato il nastro.L'obiettivo è scaricare ogni settimana quattro treni blocco composti da 14 cisterne dedicate al trasporto di adiponitrile, ammoniaca e cicloesanolo - afferma Dario Pomodoro, responsabile della logistica a Novara - Il 60% dei convogli partirà dall'Italia, il 40% da Francia e Romania". "Stiamo anche valutando la possibilità, in futuro, di spedire il polimero prodotto a Novara in container fino al vicino scalo di Boschetto, e da lì agli scali portuali di Genova, Livorno e La Spezia".Le novità non finiscono qui: qualche giorno fa Maurizio Radici, Vicepresidente del Gruppo, ha annunciato il progetto di un nuovo impianto per acido adipico in Germania, presso lo stabilimento di Troeglitz, che comporterà investimenti per 20 milioni di euro: lo studio di fattibilità è pronto e la nuova unità potrebbe entrare in produzione già alla fine del prossimo anno.
La consociata tedesca Radici Chimica Deutschland è tra i principali produttori europei di acido adipico con una capacità di circa 80mila t/a. In Germania, il Gruppo produce anche 80mila t/a di acido nitrico e 70mila t/a di cicloesanolo, elementi base per la produzione del nylon.

No comments:

Labels