Tante domande e nessuna risposta. Assoluto silenzio delle amministrazioni su Italcementi
Al di là dell'aspetto economico, importante per capire quale forma di compensazione il territorio possa richiedere, è fondamentale chiarire alcuni punti, ad esempio: Quanto inquina il CSS ?? Che tipo di emissioni provocano questi rifiuti?? Tra i diversi tipi di CSS, quale sarebbe utilizzato in azienda??; Quale sarebbe la filiera del CSS?? Da dove proviene il materiale di scarto da bruciare??; Che tipo di monitoraggi sui fumi sarebbe previsto?? E' bene sottolineare che analoga richiesta di utilizzo di tale rifiuti presso il Cementificio di Tavernola (Bg) , ha scatenato interrogazioni parlamentari, voti di consiglio regionale e la totale contrarietà dei comuni coinvolti.
Andrebbe poi ricordato che nel 2012 Italcementi si era impegnata per la costruzione dello scalo ferroviario che avrebbe alleggerito di molto il traffico su gomma. Impegno ad oggi assolutamente disatteso.
Grande preoccupazione desta il fatto che la sede decisionale di questa vicenda sia la Provincia di Bergamo, non più eletta democraticamente dai cittadini, governata ora da un'amministrazione di Centrosinistra, ridotta ad una sorta di ectoplasma, in cui la parte dei burocrati ha preso sempre più forza e peso rispetto a quella politica. Tutto questo nel silenzio assordante della "nuova" Provincia di Lecco, anch'essa di Centrosinistra, quasi che le polveri e le emissioni possano rispettare i confini provinciali e non ricadere sui nostri comuni. Certo e' che l'approvazione unanime delle interpellanze dei comuni di Verderio, Paderno e Merate sarebbe un chiaro segnale di unità del territorio, che va oltre il mero calcolo di opportunità politica e rappresenterebbe una prova concreta di maturità.
E' evidente che in un Paese serio, prima di valutare se concedere ulteriori autorizzazioni, le Istituzioni dovrebbero far rispettare gli accordi precedenti e chiedere a tutti i cittadini coinvolti, di esprimersi democraticamente sull'importante vicenda.Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro (Toro Seduto)
No comments:
Post a Comment