Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Saturday, November 05, 2005

Calusco-Paderno: il 7 riunione fra enti e associazioni per `verifica` di Italcementi

Calusco-Paderno: il 7 riunione fra enti e
associazioni per `verifica` di Italcementi





L’impianto di Italcementi



È convocato per lunedì 7 novembre alle ore 20.30 presso il comune di Calusco d’Adda l’incontro di verifica sulle posizioni espresse dall’Italcementi relativamente alle richieste avanzate dal tavolo di lavoro di comuni, associazioni ed enti. La richiesta avanzata dalla società nel mese di ottobre 2004 di utilizzare nel proprio processo produttivo combustibili non convenzionali (rifiuti pericolosi provenienti da processi industriali come Ecofluid e Rasf) aveva messo in allarme non solamente le istituzioni e le associazioni ambientaliste ma anche la popolazione che, in diversi momenti fra cui anche un’assemblea pubblica, aveva chiesto delucidazioni e garanzie. Studi di impatto ambientale, analisi sulle fonti di inquinamento attuali e future, confronti e verifiche si sono susseguiti a catena e lunedì il tavolo di lavoro dei comuni si esprimerà in merito alle “risposte” fornite da Italcementi. Nel corso della riunione si valuteranno le posizioni della ditta in merito ad inquinamento luminoso, acustico e ambientale e si chiederà una modifica del posizionamento della centralina Arpa per la rilevazione degli inquinanti




STUDIO IMPATTO AMBIENTALE ITALCEMENTI



Oggetto: VERIFICA CONGRUITA’ RISPOSTE ITALCEMENTI ALLE OSSERVAZIONI


A seguito delle due giornate di discussione con la Ditta in merito alla recepibilità delle osservazioni e delle condizioni proposte dal tavolo di lavoro, e dell’esposizione del piano finanziario generale dell’operazione, si convoca incontro di verifica delle posizioni espresse dalla ditta per:


LUNEDI’ 7 NOVEMBRE 2005 alle ore 20.30 presso il COMUNE DI CALUSCO D’ADDA


In tale occasione si proporrà al tavolo nuova proposta di posizionamento della centralina monitoraggio aria (più a nord, nella zona di confine con Carvico) a fronte di una richiesta di revisione delle scelte assunte proveniente dal Comitato dell’Isola, pervenuta successivamente all’incontro pubblico e già verificata con ARPA Bergamo.


Ordine del giorno:
- Delibera nuovo posizionamento centralina monitoraggio aria
- Confronto sul documento elaborato da Italcementi
- varie ed eventuali.



Obiettivo dell’incontro sarà quello di:
- verificare la conferma o l’adeguamento delle richieste di intervento a carico della Ditta a seguito della documentazione da loro prodotta.







OGGETTO: Tavolo Tecnico Italcementi di Calusco d’Adda – Proposte per il posizionamento della centralina rilevazione inquinanti e modalità trasporto merci.


Con riferimento all’o.d.g. dell’incontro del 6/10/2005, al quale non abbiamo potuto essere presenti, Le inviamo il pensiero del Comitato riguardo al posizionamento della centralina fissa per la rilevazione degli inquinanti.
Il Comitato ritiene che la scelta definitiva della localizzazione debba essere preceduta da una serie di valutazioni per individuare la zona più significativa per la rilevazione degli inquinanti a livello territoriale e che, pertanto, un posizionamento prossimo allo stabilimento Italcementi e non troppo distante dall’asta del fiume Adda non sia il più idoneo a tal fine.
Pertanto - considerata la valenza territoriale che rivestirà l’analisi continua della qualità dell’aria nel comune di Calusco (sarà il riferimento per tutto il Nord-Ovest dell’Isola), considerato il rilevante impegno economico che si intraprende e viste le caratteristiche estremamente avanzate delle rilevazioni che verranno svolte - si ritiene indispensabile individuare con la massima cura il posizionamento più idoneo.
Il Comitato ritiene di poter suggerire, come interessante alternativa alle scelte proposte, la zona al confine con il comune di Carvico, nei pressi dello sbocco della futura variante viaria proveniente da Villa d’Adda.
Con l’occasione il Comitato desidera ancora esprimere il proprio interessamento a riaprire il discorso del trasporto merci in entrata/uscita da Italcementi con l’utilizzo prevalente del ferro; a tal fine va ripresa e rivalutata la funzione strategica della ferrovia esistente.
In attesa di ulteriori prossimi confronti, si inviano distinti saluti.



Il Presidente
Comitato dell’Isola per la Difesa
dell’Ambiente e della Salute
( Sig.ra Lidia Biffi )












Allegati:



• La posizione di Italcementi (per scaricare clicca qui)
• La bozza di protocollo di Intesa (per scaricare clicca qui)
• L’area individuata per il posizionamento della centralina Arpa (clicca qui)

No comments:

Labels