Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Saturday, March 25, 2006

Grandi opere, per otto c'è il sì del CIPE

Grandi opere, per otto c'è il sì del CIPE

Formigoni: "Decisivo passo avanti per la costruzione di infrastrutture strategiche"

Lombardia Notizie

Il raddoppio della ferrovia Milano-Mortara (nella tratta centrale che interessa soprattutto i Comuni di Abbiategrasso e Vigevano, i cui lavori inizieranno a giugno/luglio 2006), la linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano-Genova, con il terzo valico dei Giovi, la ristrutturazione della ferrovia Saronnno-Seregno, che consentirà il collegamento passeggeri Bergamo-Malpensa, le varianti di Cisano Bergamasco e Calusco d'Adda-Terno d'Isola fra Lecco e Bergamo, l'integrazione del piano finanziario della Pedemontana (conclusa la competenza del CIPE, la Società Pedemontana e ANAS possono procedere alla revisione della convenzione per dare il via alla progettazione definitiva), il raccordo autostradale TI-BRE, fra le autostrade del Brennero e della Cisa, le risorse per la variante di Morbegno sulla SS 38 in Valtellina, e per le opere complementari esterne alla stazione Centrale di Milano, con la riorganizzazione del sistema della viabilità, la modifica degli accessi alla metropolitana e la riqualificazione del verde.

Queste le otto "grandi opere" lombarde che sono state approvate dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), nella seduta di ieri presieduta dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, alle quale ha partecipato, per la Regione, l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Moneta.

"E' un grande successo della Regione Lombardia - ha commentato il presidente, Roberto Formigoni - un altro importante passo avanti nella realizzazione delle infrastrutture strategiche che la Regione ha fortemente voluto per lo sviluppo proprio e dell'intero Paese".
"La Regione, comunque - ha aggiunto Formigoni - proseguirà il suo pressing: sul CIPE, perché anche le ultime decisioni ne garantiscano l'effettiva realizzazione, e su alcune Istituzioni, tra cui la Provincia di Milano, dalle quali attendiamo ancora l'adesione alla formalizzazione dell'Accordo di Programma su Pedemontana, BreBeMi e Tangenziale Est Esterna di Milano, così da avere una sede di decisione politica e di convergenza del consenso e che sciolga i nodi operativi e ci consenta di procedere speditamente verso l'apertura dei cantieri".

Soddisfatto anche l'assessore Moneta, il quale ha inoltre chiesto ai ministri delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, e dell'Economia, Giulio Tremonti, che nella prossima riunione del CIPE si proceda anche all'approvazione dei progetti di accessibilità stradale a Malpensa e del ponte sull'Adda sulla "Paullese". (Ln)

osv/zyx - 060322

No comments:

Labels