Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Thursday, July 08, 2004

a luci spente Si cerca chi possa pagare il sistema di illuminazione del ponte

LA PROVINCIA DI LECCO 08 07 04

paderno d'adda

a luci spente Si cerca chi possa pagare il sistema di illuminazione del ponte


PADERNO (l. per.) Appello per l'illuminazione del ponte San Michele. Poco dopo l'insediamento, aggiustate le prime pendenze e impostata l'attività, per il neo sindaco Valter Motta arriva il momento di pensare alle questioni spinose. Una di queste è il progetto di illuminazione delle arcate di ferro del ponte ferroviario-viario che attraversa l'Adda. Centrotrentacinquemila euro li garantirà la Regione, l'altra metà gli sponsor. Un primo abboccamento con gli imprenditori locali, mesi fa, si risolse in un nulla di fatto. Ora Motta lancia un secondo appello: «E' una sponsorizzazione prestigiosa, chiedo agli industriali ed alle associazioni di categoria di rendersi disponibili». Unione commercianti, Unione industriali, Vera Brianza, Artigiani, e perché no, sindacati, sia di Bergamo che di Lecco, sono chiamati a farsi avanti. Il progetto, tra l'altro, si inserirebbe in una valorizzazione complessiva della vallata dell'Adda, che ha visto la nascita dell'Ecomuseo di Leonardo, mentre l'Unesco sta per nominarla patrimonio dell'umanità. Il progetto costa 270 mila euro e la metà arriverà dalla Regione Lombardia che ha varato un master-plan per il recupero dei Navigli dell'Adda. La giunta padernese aveva inserito nel bilancio 2003 uno stanziamento di 200 mila euro per questo progetto, anche se il sindaco lo riteneva «virtuale» perché non vuole che le spese gravino sulla finanza pubblica. Il progetto, in linea con le norme anti inquinamento luminoso, prevede un'illuminazione azzurra e verde delle arcate, per inserirle nel contesto cromatico circostante: cielo, alberi e fiume. La strada sarà illuminata con 62 lampioni a due lampade al sodio alta pressione da 70 watt; altri 80 fari da 54 watt inonderanno di luce la galleria ferroviaria, lungo l'arcata del ponte ce ne saranno 60 mentre i piloni saranno illuminati da 18 fari a fascio stretto, con lampade alogene da 150 watt. La logica di regolazione e di accensione degli impianti sarà flessibile, per una potenza totale installata di 9,5 kilowatt per l`illuminazione funzionale e 11,8 kilowatt per l`illuminazione architettonica.


No comments:

Labels