Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Saturday, December 11, 2004

Ferito nel tunnel sotto il monte Giglio

L'ECO DI BERGAMO 10 DICEMBRE 2004


Ferito nel tunnel sotto il monte Giglio


Operaio è stato urtato da una macchina in movimento. Ricoverato con due costole fratturate

L'ingresso del tunnel Italcementi a Calusco (foto Magni)
CALUSCO Momenti di apprensione ieri pomeriggio nel tunnel per il trasporto di materiale estrattivo in costruzione sotto il monte Giglio a Calusco e il colle Pedrino a Palazzago: un operaio è stato colpito da un macchinario in movimento.
L'incidente si è verificato alle 13,50: è rimasto infortunato Giovanni La Spina, 52 anni, salernitano, ora ricoverato al Policlinico San Pietro con una prognosi di 35 giorni per la frattura di due costole. L'operaio è un dipendente dell'impresa edile Seli di Roma, che sta realizzando per conto dell'Italcementi un tunnel che sarà adibito al trasporto di materiale estrattivo utilizzato dalla cementeria di Calusco. Il cinquantaduenne stava lavorando e, per cause ancora in corso d'accertamento, è stato colpito dal braccio di un macchinario semovente impiegato per lo spostamento del materiale. Subito l'operaio è stato soccorso dai colleghi di lavoro ed è scattato l'allarme: il ferito è stato caricato sul treno di servizio nel tunnel che, percorsi sette chilometri e mezzo, ha raggiunto la base del cantiere di Calusco. Qui è stato visitato dal personale medico del 118 che ha ritenuto opportuno ricoverarlo al Policlinico San Pietro.
I medici dell'ospedale dopo gli esami hanno emesso una prognosi di 35 giorni per la frattura di due costole. Sul posto, a una profondità di 200 metri, i tecnici dell'Asl di Bergamo (Ufficio prevenzione infortuni sul lavoro di Bonate Sotto) che hanno effettuato un sopralluogo.
Remo Traina
leggi l'articolo in formato pdf

No comments:

Labels