Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Tuesday, September 27, 2005

Pescara «cavia» del cemento antismog

Domenica 25 Settembre 2005
Pescara «cavia» del cemento antismog

Test nei cantieri del Comune per il nuovo materiale che assorbe l’inquinamento



di GIUSEPPE RECCHIA

«A piedi nudi, in mezzo ai prati, mentre qui in centro io respiro il cemento». Come Celentano nella "Via Gluck", l'avevamo tanto odiato quel cemento che sottrae verde e bellezza alle nostre città. E invece è in arrivo una rivoluzione che potrebbe farci ricredere, un nuovo materiale ecologico che Pescara sarà una delle prime a sperimentare. L'Italcementi - un colosso del settore, leader in Italia e in Europa con più di 60 stabilimenti e quasi 150 mila dipendenti - ha infatti brevettato il Tx Millennium, un cemento composto prevalentemente da biossido di titanio, il quale possiede la proprietà di decomporre, attraverso un procedimento fotocatalitico, le sostanze inquinanti quali l'ossido e il biossido di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, l'ozono. In parole povere questo materiale, esposto alla luce e all'aria, assorbe gli elementi inquinanti che ammorbano l'ambiente che ci circonda e li trasforma in composti innocui per la salute.
Insomma, un invenzione che potrebbe rimettere in discussione tutte le strategie antinquinamento fin qui adottate, e produrre migliori risultati. Ne è certo Marcello Benigni, imprenditore pescarese amministratore unico della Edilvibro - società di Casoli tra le prime in Italia a commercializzare il nuovo materiale - il quale ha avuto una brillante idea per lanciare il prodotto sul mercato: «Ho contattato sia Luciano D'Alfonso che altri sindaci abruzzesi per esporre le qualità del Tx Millennium. l’esperimento che propongo è utilizzare il cemento nei lavori che dovremmo svolgere, da qui a breve, per il Comune di Pescara e per altre amministrazioni: lo forniremo allo stesso prezzo del cemento tradizionale, ma poi analizzeremo gli effetti sull'ambiente circostante che, si vedrà, saranno stupefacenti».
Pescara farà dunque da cavia per la sperimentazione del cemento ecologico, il quale costa sì il 20% in più rispetto a quello tradizionale, ma produrrebbe benefici incalcolabili in termini di salute pubblica. Almeno se venissero confermate le analisi svolte dal dipartimento di Chimica dell'università di Ferrara, che hanno riscontrato una riduzione dell'80% dell'inquinamento atmosferico circostante i manufatti realizzati col materiale in questione. Mentre secondo altre stime, rivestire di Tx Millennium il 15% delle superfici a vista di una città consentirebbe di ridurre l'inquinamento totale del 50%. «E bisogna anche considerare - aggiunge Benigni - che questo tipo di cemento, in termini di utilizzo, è identico a quello tradizionale e allo stesso modo può essere impiegato nella costruzione di strade, piazze ed edifici di qualsiasi genere».

No comments:

Labels