Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Thursday, September 29, 2005

L’azienda di Rezzato - Mazzano chiama i comitati ad un incontro

L’azienda di Rezzato - Mazzano chiama i comitati ad un incontro
L’Italcementi agli ambientalisti «Meno emissioni, impatto minimo»



L’Italcementi risponde ai Comitati ambientalisti che si sono dimostrati critici (e contrari) all’ipotizzato progetto di ammodernamento della cementeria di Rezzato-Mazzano.
«I Comitati – spiega Stefano Gardi, responsabile del settore Ecologia dell’Italcementi – sostengono che aumenteranno le emissioni. Rispondiamo che nonostante l’aumento di produzione, le emissioni in atmosfera (che certamente sono l’aspetto ambientale più rilevante) verranno ridotte in notevole misura (tra il 20 e l’80 per cento) rispetto ai valori attuali».
Si temono emissioni nocive, obiettano i comitati ambientalisti. «Non è prevista – è la replica degli esperti di Italcementi - la costruzione di alcun tipo di inceneritore. Intendiamo solo sostituire due delle tre linee produttive esistenti con una nuova linea produttiva per la produzione di cemento realizzata secondo le più moderne tecnologie di controllo ambientale».
Non potrete negare - obietta qualcuno all’azienda dell’hinterland - che l’aumento di produzione comporterà un maggiore sfruttamento della cava del Monte Marguzzo. «Non prevediamo - è la replica dell’azienda - che la Cava situata sul Monte Marguzzo incrementi l’estrazione di materia prima oltre quanto già previsto dalle autorizzazioni e dalla pianificazione vigente. Inoltre la nuova linea è in grado di utilizzare con maggiore efficienza le materie prime estratte».
Aumenterà, in modo notevole, anche il traffico indotto ... «Riteniamo - osserva sul punto Gardi - che l’aumento di traffico avrà un impatto minimo anche grazie agli investimenti fatti da Italcementi negli ultimi anni sulla viabilità di accesso all’impianto. Tra tutti la realizzazione, di una bretella di connessione alla viabilità principale allo scopo di evitare il transito nei centri abitati. Confermiamo la massima disponibilità a fornire tutte le informazioni che un progetto così significativo richiede. Abbiamo invitato i comitati ambientali ad un incontro in cementeria per chiarire gli aspetti più rilevanti del progetto. Inoltre ci siamo messi a disposizione delle amministrazioni locali per chiarire, anche tramite visite ai nostri impianti produttivi, l’effettiva portata del progetto, che intende coniugare - conclude Stefano Gardi - le esigenze ambientali con le necessità produttive in linea con le migliori tecnologie disponibili oggi sul mercato».
Alfredo Laffranchi



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