Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Tuesday, February 25, 2003

LA STAMPA 25 02 03

Borgo e Fossano
In un anno bocciate due richieste simili

25/2/2003

BORGO SAN DALMAZZO

Dibattiti, la nascita di un Comitato territoriale, cortei, cartoline di protesta spedite alla Regione: tutto questo aveva scatenato, circa un anno fa, il progetto della mega centrale termoelettrica che l´Italgen (società dell´Italcementi) voleva costruire in centro città, a pochi metri dalle scuole medie. Mesi dopo a tremare furono i fossanesi. L´Italgen mise gli occhi su un terreno in frazione Loreto, di proprietà comunale dove poter costruire la mega centrale (800 megawatt) osteggiata dal Comune di Borgo. Forti riserve furono espresse dagli stessi amministratori fossanesi che proprio ieri sera durante il Consiglio comunale hanno ribadito il loro «no» all´impianto. Pier Paolo Varrone, sindaco di Borgo San Dalmazzo: «Sulla mega centrale per il momento non c´è nulla di nuovo. L´Italcementi a `´voce´´ ci ha comunicato che il sito di Borgo non interesserebbe più l´Italgen. Ma sono solo parole, noi non abbiamo intenzione di abbassare la guardia». E conclude: «Come Comune abbiamo bocciato quel progetto e per adesso la società non ne ha presentato un altro, che verrebbe ugualmente rifiutato». Un «no», quello di Borgo, motivato da una serie di considerazioni, avvalorate dal parere degli esperti: la mega centrale andrebbe a incidere sulla qualità della vita, sulla salute.

a. f.

No comments:

Labels