Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Tuesday, June 08, 2004

In funzione un nuovo impianto di irrigazione: spegnerà la sete nell'Isola

L'ECO DI BERGAMO 07 06 04

In funzione un nuovo impianto di irrigazione: spegnerà la sete nell'Isola

È entrato in funzione questa mattina, alla presenza del ministro Tremaglia, un moderno impianto di irrigazione a pioggia, realizzato per conto del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca. L'opera, che ha richiesto 10 anni di lavoro e un investimento di 25 milioni di euro, consente di far confluire dall'Adda l'acqua che servirà a bagnare tutti i terreni agricoli della pianura dell'Isola, combattendo così la secolare penuria d'acqua di cui soffre nei periodi estivi questa terra di tradizione contadina.
L'impianto di irrigazione è un sogno cullato - si può dire - da secoli. L'idea di realizzare un sistema di irrigazione venne addirittura a Bartolomeo Colleoni nel lontano 1473. Il grande condottiero pensava di prelevare acqua dal Brembo, oggi invece, questa terra che spesso soffre a causa della siccità, potrà pescare dal fiume Adda 1550 litri al secondo mettendoli a disposizione degli imprenditori agricoli di quattordici comuni dell'Isola: Medolago, Suisio, Bottanuco, Capriate San Gervasio, Brembate, Filago, Madone, Chignolo d'Isola, Bonate Sotto, Bonate Sopra, Calusco d'Adda, Terno d'Isola, Solza e Mapello.

«L'impianto - afferma il presiedente del Consorzio di Bonifica Marcello Moro - è un esempio di utilizzo di moderne tecnologie, messe a disposizione dei bisogni dell'agricoltura. Non solo, ma l'impianto di irrigazione a pioggia è completamente automatizzato e e consentirà un notevole risparmio nei consumi di acqua».
Dopo un primo avvio limitato ad alcune zone dell'Isola, l'impianto è stato completato ed è finalmente entrato pienamente in funzione. Saranno irrigati quasi 2 mila ettari di terreno, su una superficie complessiva pianeggiante dell'Isola Bergamasca di circa novemila ettari, dove vivono circa 120.000 abitanti. Sono stati posati complessivamente circa duecentomila metri lineari di condotte interrate e poco più di duemila idranti, e distribuite duecento ali piovane a servizio di cinquantaquattro aree irrigue omogenee che servono circa cinquecento utenze irrigue. Per alimentare l'impianto di Medolago è necessaria una potenza di 2400 Kw, pari ad un impegno di potenza per ottocento appartamenti.

No comments:

Labels