Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, November 24, 2004

Bergamo, oggi in università laurea ad honorem a Pesenti

CORRIERE DELLA SERA 23 11 04


Bergamo, oggi in università laurea ad honorem a Pesenti

Sabato il presidente di Italmobiliare riceverà la Legion d’Onore dall’ambasciatore francese


BERGAMO - L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Bergamo, stamattina al Centro Congressi Giovanni XXIII, sarà arricchita dalla cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria gestionale a Giampiero Pesenti. Un riconoscimento che premia la lungimiranza dell’imprenditore bergamasco. Pesenti, presidente e consigliere delegato di Italmobiliare (la holding che controlla Italcementi, l’azienda di famiglia, e detiene partecipazioni in diver- si settori), laureato in Ingegneria meccanica nel 1958 al Politecnico di Milano, ha dimostrato nella conduzione del Gruppo capacità tecniche ed economiche, di organizzazione e di gestione delle imprese. E’ stato inoltre un precursore della nuova figura di professionista che si prepara in quella Facoltà di Ingegneria gestionale che oggi, per mano del professor Lucio Cassia, gli consegnerà l’importante riconoscimento.
Questa cerimonia vuol anche rinsaldare un antico legame con l’ateneo, perché Pesenti ne guidò il consiglio di amministrazione fra il settembre ’91 e il dicembre ’92, il periodo cruciale del passaggio da istituto privato a pubblico. Ma la laurea è soprattutto un omaggio a un imprenditore che ha portato il gruppo ereditato dal padre Carlo alla leadership internazionale. Italcementi è il quinto gruppo al mondo nel settore del cemento e dei materiali da costruzione. E’ presente in 19 Paesi, ha 17 mila dipendenti e un fatturato di 4.300 milioni di euro.
Intanto la società festeggia i 140 anni di vita e sabato al Teatro Donizetti, ospiti il presidente di Confindustria Luca di Montezemolo e il segretario della Cisl Savino Pezzotta, le celebrazioni si chiuderanno con un convegno incentrato sulle nuove sfide del sistema industriale italiano. Al termine Giampiero Pesenti riceverà dall’ambasciatore francese l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore conferitagli già l’estate scorsa dal presidente Jacques Chirac.


Cesare Zapperi

No comments:

Labels