Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Monday, November 29, 2004

Paderno Italcementi: «Le emissioni di fumo? Innocue»

LA PROVINCIA DI LECCO 28 NOVEMBRE 2004


Paderno Italcementi: «Le emissioni di fumo? Innocue»

La Italcementi rassicura: le emissioni di fumo bianco della scorsa estate sono innocue per la salute

PADERNO (l. per.) Sarebbero innocue le emissioni di fumo bianco emesse la scorsa estate dalle torri del nuovo forno inceneritore dell'Italcementi di Paderno. A sostenerlo è l'ingegner Andrea Monti, della direzione della cementeria bergamasca, che è intervenuto dalle pagine del nuovo notiziario comunale distribuito dal comune di Paderno in tutte le case dei padernesi. E per il futuro c'è la promessa di blindare e chiudere ermeticamente il deposito del clinker da dove sono fuoriuscite le polveri. «È un fenomeno dovuto all'emissione di polvere di clinker dal capannone di deposito per l'alimentazione dei molini di cemento della vecchia cementeria, e non da condizioni anomale della nuova linea di cottura o di altri camini dello stabilimento». Molti padernesi hanno accolto con sollievo la notizia, ma altri non hanno gioito all'idea di colonne di polvere che si sollevano in aria e poi vanno a depositarsi tutto intorno, in parte anche a Paderno. «I dati rilevati dal continuo sistema di monitoraggio – rassicura Monti – delle emissioni del forno di cottura non hanno evidenziato anomalie nei valori medi giornalieri. La polverosità diffusa è stata invece dovuta a una non corretta applicazione delle procedure di avvio delle macchine, seguita ad una fermata prolungata dei sistemi di messa a deposito del clinker. Tutto questo si è del resto reso necessario per attuare interventi migliorativi degli impianti stessi. La ricaduta di questo inconveniente si è comunque contenuto all'interno del nostro stabilimento (e questa è la buona notizia). Verranno adottati anche nuovi accorgimenti tecnici per escludere il ripetersi del fenomeno, inoltre tutto il personale è stato richiamato ad una maggiore attenzione. Abbiamo allo studio la possibilità di installare nel capannone dei carriponte automatici per spostare i materiali».




No comments:

Labels