Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Sunday, May 27, 2007

Calusco: la nuova tangenziale sud

Calusco: la nuova tangenziale sud


prg-calusco1“La Provincia di Bergamo ha sottoscritto un Protocollo d'intesa con il Comune di Calusco d'Adda e la Società Italcementi Spa per la realizzazione della variante alla strada provinciale S.P. 166. intervento che rientra nell'ambito delle iniziative avviate dalla Provincia, orientate al miglioramento della rete stradale di sua competenza in sinergia con gli Enti locali territorialmente interessati e con il contributo di altri soggetti pubblici e privati. Uno dei nodi critici della viabilità provinciale è costituito dal centro abitato del Comune di Calusco d'Adda, attraversato dalla strada provinciale SP n. 166, interessato da un elevato volume di traffico che potrebbe subire significativi incrementi a seguito della messa in esercizio della nuova strada "Villa d'Adda - Carvico, in variante all'attuale tracciato della strada provinciale S.P. n. 169. Il suddetto tratto di strada provinciale, in particolare, è interessato dal transito di automezzi provenienti o diretti al ponte San Michele, che attraversa il fiume Adda e collega le province di Bergamo e Lecco. E’emersa l'esigenza di by-passare il centro abitato di Calusco d'Adda, realizzando una variante a sud del medesimo Comune, compatibile con le linee programmatiche provinciali in materia di grande viabilità.
Il nuovo collegamento consentirà il trasferimento all'esterno dell'abitato di Calusco d'Adda del traffico attualmente transitante lungo via G. Marconi, con particolare riferimento al traffico pesante, in modo da garantire fluidità alla circolazione, assicurando condizioni di maggiore sicurezza sia ai veicoli in transito che ai pedoni. Il Protocollo d'intesa prevede che il progetto dell'opera finalizzato alla realizzazione della variante sia predisposto dal Comune di Calusco d'Adda con l'ausilio tecnico della Società Italcementi.
La nuova arteria stradale dovrà svilupparsi compatibilmente con il reticolo idrogeografico superficiale, mentre in corrispondenza dei nuclei abitati periferici di Calusco d'Adda e Solza, dovrà svilupparsi in galleria artificiale posta a quota inferiore al piano campagna.”
Trovate la notizia originale qui, mentre nell’immagine sopra riportata trovate l’estratto del PRG di Calusco (l'originale, in scala 1:5000 lo trovate qui). La tangenziale è segnata in giallo sotto. La linea nera che attraversa l’immagine a metà è la ferrovia. In viola è segnato l’insediamento Italcementi. Da notare che la nuova tangenziale sud andrà ad inserirsi con uno svincolo sulla provinciale rivierasca (a destra). A sinistra in prossimità dell’Adda verrà realizzata una nuova rotatoria che dovrebbe essere quella che condurrà al nuovo ponte sull’Adda ?????????????????????(della qual cosa vi riferiremo in un prossimo post) e subito sopra di questa si farà una nuova rotatoria sull’attuale SP 166 dove attualmente vi è la biforcazione con la vecchia strada che porta nel centro del paese.
postato da: terradadda alle ore 09:32 | link | commenti
categorie: on the road, isola, calusco d adda

No comments:

Labels