Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Tuesday, May 29, 2007

Roberto Colleoni della lista ``Per Calusco``, eletto sindaco

Roberto Colleoni della lista
``Per Calusco``, eletto sindaco





Roberto Colleoni

Roberto Colleoni, della lista civica “Per Calusco”, è il nuovo sindaco del paese. Lo ha scelto l’elettorato attribuendogli il 68.65% dei voti (3.116) e preferendolo a Michela Viscardi della lista civica “Linea Comune”. Il risultato è arrivato dallo spoglio delle schede nei 16 seggi dove si sono contate 47 schede bianche e 100 nulle. I votanti in totale sono stati 4.686 su un corpo elettorale di 6.530.



Calusco volta pagina e sceglie Colleoni


Eco di Bergamo 29 maggio 07


I cittadini di Calusco d'Adda hanno voluto dare un chiaro segnale di cambiamento al governo del territorio con il voto espresso in questa tornata elettorale, bocciando sonoramente la lista di «Lineacomune» di Michela Viscardi e preferendo la nuova lista «Per Calusco» di Roberto Colleoni. I risultati emersi parlano chiaro: il 68,65% dei cittadini hanno votato per Colleoni, mentre solo il 31,35% era per la continuità. Così dopo anni di governo di centrosinistra, ancor prima della costituzione del gruppo di «Lineacomune» avvenuta verso il 1994 con Domenico Colleoni, Calusco gira pagina e premia la coalizione di centrodestra (Lega Nord e Forza Italia), anche se il neo sindaco Roberto Colleoni precisa che «la lista “Per Calusco" è civica e formata da donne e uomini di buona volontà, delle età più disparate e con esperienze professionali diverse, unite dal desiderio di impegnarsi per il bene di Calusco». «È la vittoria di squadra e dei cittadini che hanno creduto che è possibile cambiare – ha detto ancora il nuovo sindaco – e ora abbiamo la responsabilità di guidare il paese: sapremo farlo perché questa squadra è composta da persone capaci. Sono contentissimo di questo risultato che ci sprona a perseguire quel cambio da noi annunciato in campagna elettorale. La gente vuole che si cambi e noi lo faremo. Ciò che è stato fatto finora dall'attuale Amministrazione non andava bene. Noi siamo arrivati al cuore della gente che ha capito, dandoci fiducia: sarà nostro dovere non deluderla in questi cinque anni. La nostra squadra non è formata da politici ma abbiamo figure professionali competenti che provengono dal mondo del volontariato e dell'associazionismo». Roberto Colleoni, 48 anni, medico specialista in ostetricia e ginecologia all'ospedale «Valduce» di Como, coniugato con Tiziana e padre di Francesca, Umberto e Tommaso, è rimasto al lavoro fino alle 15: «Ho operato, e poi sono rientrato a Calusco per essere presente al momento dei risultati». Verso le 17, quando cinque sezioni erano state già scrutinate e tutte davano Roberto Colleoni vincente, l'atmosfera per i candidati e i sostenitori della lista «Per Calusco» era già euforica. La certezza matematica della vittoria è venuta man mano che si aprivano le schede dell'ultima sezione.
All'interno delle scuole elementari, dove erano stati allestiti i seggi, il candidato della lista «Per Calusco» Massimo Cocchi aveva con sé il computer portatile e segnava ogni voto scrutinato. Quando la vittoria è stata certa, ha telefonato al neo sindaco invitandolo a presentarsi. Colleoni è stato accolto sulla soglia delle scuole da un'ovazione di gioia e tripudio, seguita da un caloroso applauso. Quindi abbracci e strette di mano a tutti i presenti che si sono complimentati con lui. Un sostenitore gli ha messo nelle mani una bottiglia di spumante magnum – come la vittoria, ha commentato qualcuno – e offerto il brindisi augurale a tutti. «Non abbiamo pensato a chi ricoprirà i vari assessorati – ha riferito il neo primo cittadino di Calusco –. Ma saranno sei e in Giunta municipale ci saranno anche esponenti della Lega Nord e di Forza Italia. In questa campagna elettorale tutti si sono impegnati e la loro presenza nel governo del paese sarà di aiuto».
Il segretario della Lega Nord di Calusco d'Adda, Roberto Locatelli, si è detto contento di questo successo che porta per la prima volta nella storia la Lega Nord sui banchi di maggioranza del Consiglio comunale: «Lavoreremo sul progetto condiviso e le scelte fatte». Il neo sindaco quindi si è recato in municipio a salutare i dipendenti e si è presentato al segretario comunale Filippo Paradiso. Alle 19 il presidente della sezione uno, Christian Manzoni, ha proclamato ufficialmente Roberto Colleoni sindaco di Calusco d'Adda. Tra gli eletti della lista «Per Calusco» ha ricevuto moltissimi voti il consigliere uscente di minoranza della Casa delle libertà, Massimo Cocchi, che ha avuto ben 215 preferenze. Fanno parte della lista anche il presidente della Polisportiva, Giuseppe (detto Pippo) Bolis e il responsabile della Protezione civile Leo Giannelli. Il presidente dell'Age, Danilo Francesco Riva, non risulta tra gli eletti: una sessantina di voti non sono stati ritenuti validi perché portavano solo il cognome Riva, e di Riva in lista ce n'erano due (Francesco Danilo e Mirco).
Angelo Monzani

No comments:

Labels