Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Monday, May 14, 2007

ISOLA DELLE FEMMINE MONSELICE IL CIELO E' SEMPRE PIU'.....................

Wednesday, May 09, 2007






Una troupe Rai investita da fumi acri e polveri

Il fuori programma durante riprese e servizi a Monselice per
«La vita in diretta»
Il tutto sarà mandato in onda da Cucuzza la prossima settimana


MONSELICE. Se le telecamere potessero far sentire gli odori, il servizio sui cementifici de «La vita in diretta» farebbe sicuramente scalpore.

Perché i famigerati «aromi» acri si sono manifestati proprio durante le riprese della troupe Rai che ha appena concluso una due giorni monselicense.

La prossima settimana, nel corso della trasmissione di Michele Cucuzza, si parlerà della Monselice dei cementifici, una città divisa tra la gratitudine per il fattore occupazionale e l'odio per le accuse di inquinamento.

Nel calderone sono finiti tutti e tre gli stabilimenti della zona: Cementizillo di Este, Italcementi e Cementeria di Monselice.


L'elemento di cronaca è l'inchiesta aperta dal pubblico ministero padovano Emma Ferrero, dopo la segnalazione di una decina di ex lavoratori dell'Italcementi affetti da patologie respiratorie.

La giornalista Angela Caponnetto ha intervistato residenti e membri del comitato che da anni combatte per una migliore qualità dell'aria: il comitato Lasciateci Respirare.

Non poteva mancare Francesco Miazzi: «Abbiamo fatto presente che i cementifici producono 160 tonnellate annue di Pm 10, contro i 150 prodotti dal traffico urbano di Padova e cintura».

Nel corso del servizio sono stati toccati tutti i nodi dolenti connessi ai cementifici: dagli odori acri, alle polveri, al traffico pesante, per finire con l'elettrodotto.

«Finchè eravamo sull'argine vicino alla Cementeria di Monselice per fare le riprese e le interviste, abbiamo sentito tutti i famigerati odori acri - rivela Miazzi - Li ha sentiti anche la giornalista Rai, ed è rimasta sconvolta». Nel corso del servizio è stato interpellato pure Federico Valerio, medico dell'istituto tumori di Genova.
«Pur consapevoli dell'importanza a livello occupazionale dei cementifici, non possiamo non tener conto dei loro effetti sulla salute dei cittadini», conclude Miazzi.

Dopo tutta questa mobilitazione si sono fatti sentire anche le direzioni degli stabilimenti monselicensi. «In questi anni abbiamo compiuto sforzi e investimenti proprio per essere in regola con il rispetto dell'ambiente - ha detto Stefano Gardi, responsabile ecologia dell'Italcementi - vorremmo che questo sforzo ci venisse riconosciuto».

Dello stesso tenore . stato pure il messaggio del direttore dello stabilimento di Monselice, Giovanni Barutta.

Appuntamento alla settimana prossima dunque, dalle 18 alle 18.30, a
Il Mattino Monselice-este

STIAMO RIENTRANDO DALLA CASERMA DEI CARABINIERI DI ISOLA DELLE FEMMINE DOVE CI SIAMO RECATI PER DENUNCIARE LE EMISSIONI DELLA ITALCEMENTI CHE PER TUTTO IL POMERIGGIO DI OGGI HANNO CREATO UNA NEBBIA FITTISSIMA CHE HA INVESTITO OLTRE AL NOSTRO PAESE ANCHE CAPACI ED OLTRE,COME SPESSO ACCADE AI FUMI SI SONO UNITI GLI ODORI ACRI DI UOVA MARCE, NON SAPPIAMO SE DI ZOLFO DI AMONIACA O........... PENSIAMO SIA GIUNTA L'ORA CHE QUALCUNO CERCHI IN QUALCHE MODO DI FERMARE QUESTA SITUAZIONE FONTE DI PREOCCUPAZIONE PER LA NOSTRA SALUTE E QUELLA DEI NOSTRI FIGLI. SIAMO STANCHI DI VEDERE QUESTO CIELO CHE NON SI VEDE! IL SINDACO INTERVENGA VISTO CHE HA I DATI CHE L'ARPA HA PROVVEDUTO A COMUNICARGLI
N.B. SONO DUE MESI CHE ABBIAMO CHIESTO ALLL'ASSESSORATO I DATI SULLE EMISSIONI DELLA ITALCEMENTI NEL MESE DI FEBBRAIO MA LA ITALCEMENTI NON HA ANCORA RISPOSTO.


IL COMITATO CITTADINO ISOLA PULITA

No comments:

Labels