Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Friday, February 06, 2004

LA PROVINCIA DI LECCO 05 02 04

paderno
l’annuncio sarà dato in un’assemblea - previsti interventi contro i rumori
«italcementi, le emissioni sono a norma»



paderno (l. pe) l’entità sulle emissioni dell’italcementi, che da tempo preoccupa i padernesi e le associazioni ambientaliste del meratese , sarà resa nota in un’ assemblea pubblica che si svolgerà a calusco d’adda il 13 febbraio, alle 20.45 nel centro civico san fedele. rappresentanti della cementeria e dell’arpa saranno presenti per fornire i dati in loro possesso e cercare di rassicurare la popolazione, che a volte vede uscire lunghe colonne di fumo dalle nuove torri della parte meridionale dell’area dell’impianto. il sindaco di calusco rinaldo colleoni aveva annunciato tempo fa la convocazione della riunione, dopo che a dicembre si era svolto un incontro a porte chiuse a cui erano stati invitati a partecipare gli amministratori di paderno, robbiate, imbersago, verderio, merate, vale a dire di quei comuni dove è stata eseguita la rilevazione con le centraline mobili. in quell’occasione era è emerso un quadro rassicurante dal punto di vista delle emissioni di polveri e fumi, un po’ meno per i rumori. e sono questi a disturbare di più, al momento, i padernesi. dopo l’assemblea partirà una nuova campagna di monitoraggio e proprio a febbraio sono in calendario una serie di manutenzioni all’impianto che dovrebbero eliminare in parte i rumori che si avvertono, soprattutto di notte. le emissioni, dicono gli amministratori, risulterebbero nei limiti di legge per le emissioni di polveri e sostanze chimiche, comunque inferiori alla situazione antecedente l’apertura della torre, il 1° giugno dell’anno scorso. l’italcementi ha ancora 137 «camini», ossia fonti di emissione che ogni ora disperdono in atmosfera 280 kg di polveri di azoto, 5.7 kg di biossido di zolfo e 7,6 kg di altre particelle. in un anno si tratta di 2.569 tonnellate che viaggiano nel cielo della lombardia e si posano anche a paderno, merate, robbiate, verderio: in precedenza l’emissione annua ammontava a 6.128 tonnellate, quindi il camino alto 120 metri ha dato buoni risultati. vi si sono verificate alcune fughe, il 12 luglio, il 5 agosto, ed un’altra nelle scorse settimane. all’impianto nuovo arrivano condotte che portano il clinker, una polvere composta da farine animali e minerali. viene prodotta dopo la macinazione e la cottura del «crudo» assieme al petcoke ed alle farine ad una temperatura che si avvicina ai 1.400 gradi. nel nuovo impianto di calusco vengono prodotte 3.600 tonnellate di cemento e le emissioni in atmosfera sono di circa 120mila metri cubi di gas e polveri alla temperatura di 100 gradi.

No comments:

Labels