Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Friday, June 15, 2007

Calusco d’Adda: ottimi propositi di Colleoni al primo consiglio comunale

giovedì, 14 giugno 2007
Calusco d’Adda: ottimi propositi di Colleoni al primo consiglio comunale
Di Vercingetorix
L’eccitazione dell’evento ha fatto sì che il primo consiglio comunale dell’amministrazione Roberto Colleoni di Calusco d’Adda (poco più di un’ora e mezzo fa) sia iniziato addirittura un paio di minuti prima delle nove. Pubblico delle grandi occasioni, circa un centinaio di persone, molti in piedi. Nonostante la pioggerellina, caldo afoso e fogli di programma usati come ventaglio. Primo colpo di scena il consigliere eletto Giuseppe Bolis della lista Per Calusco della maggioranza ha rassegnato le dimissioni e viene surrogato da Francesco Danilo Riva primo dei non eletti. Verifica dell’eleggibilità dei consiglieri. Il capogruppo della minoranza Viscardi solleva il problema del conflitto di interessi per i consiglieri Massimo Cocchi che è amministratore della Vitali spa azienda che ha vinto un appalto per lavori pubblici a Calusco, per Oriele Locatelli che è membro della polisportiva e per Danilo Riva pure membro di associazione sportiva. Il Sindaco Colleoni comunica che Locatelli e Riva si sono dimessi dalle cariche nelle associazioni, mentre per Cocchi non ci sono più conflitti perché l’appalto con la ditta Vitali è stato risolto per inadempienza. Approvazione consiglio. Giuramento del sindaco. Applausi. Comunicazione della giunta. Vice sindaco e assessore alla protezione civile: Leopoldo Giannelli
Assessore all’ambiente e all’ecologia e sicurezza: Enrico Salomoni. Assessore servizi sociali e istruzione: Danilo Riva. Assessore bilancio e tributi: Oriele Locatelli. Assessore attività produttive, commercio e rapporti con istituzioni: Antonella Bonacina. Assessore cultura, spettacolo, biblioteca, rapporti con il pubblico, viabilità e trasporti : Massimo Cocchi.
Due deleghe ai consiglieri Mauro Ripamonti per il controllo di gestione, e Alessandro Bonacina per i lavori pubblici.
Elezione delle commissioni elettorali, pura formalità.
Poi il programma, che per la verità il neo sindaco ha letto da un foglio scritto e abbastanza stentatamente. Punti fondamentali: il cittadino al centro, semplificazione del sistema burocratico, chiarezza e trasparenza. Piano economico per uno sviluppo sostenibile e istruzione sostenibile. Sicurezza e controllo del territorio “il cittadino non deve avere paura”. Istituzione di una consulta giovanile. Revisione albo associazioni. Nuovo polo scolastico. Valorizzazione dello sport. Recupero delle tradizioni locali con confronto multiculturale. Ambiente sano e pulito per tutti (vedremo come si mette con Italcementi). Urbanizzazione armonica, attenzione all’estetica, alloggi di edilizia convenzionata per giovani coppie, consumo oculato del territorio e conservazione. La famiglia come entità al centro del programma e come valore fondamentale. Per le imprese sportello unico, semplificazioni con revisione dei regolamenti comunali.
La minoranza attraverso Viscardi ha saputo solo dire che il programma era vago e che forse gli impegni professionali del neo sindaco non lo aiuteranno nello svolgimento dei compiti (e se fosse stata eletta Viscardi i suoi impegni professionali e la sua famiglia dove li metteva?). Bel discorso del neo Sindaco (seppure pronunciato senza alcuna foga, ma si può capire l’emozione del neofita) largamente condivisibile (specie per i temi della centralità del cittadino e della trasparenza e la gestione del territorio) da molti (destra e sinistra), resta da vedere se verrà attuato. In ogni caso auguri di buon lavoro.
PS. Se possiamo dare un consiglio al neo sindaco riguardo all'efficienza e alla trasparenza, sarebbe bene che il sito internet del comune di Calusco d'Adda fosse sempre aggioranto: al momento viene ancora riportata la composizione del consiglio e della giunta della precedente legislatura.

2 comments:

Anonymous said...

A onor del vero la capogruppo di minoranza (Viscardi) aveva più volte annunciato in camagna elettorale che avrebbe preso un periodo di aspettativa dal lavoro per dedicarsi all'attività di Sindaco.
Forse non sei rimasto fino alla fine, ma ti sei perso due ottimi interventi del consigliere di minoranza Mantecca e della stessa Viscardi (dichiarazione di voto) a cui la maggioranza non ha saputo rispondere se non con Locatelli che ha fatto un ragionamento politico su quali sono i ruoli della maggioranza, l'opposizione e la cittadinanza.

Il sito del comune non poteva essere aggiornato in quanto il consiglio è diventato tale solo dopo il primo consiglio comunale (vedi primo voto e discussione sulle incompatibilità ed annuncio degli assessori).

Anonymous said...

Idee mie…

Lotta per le investiture- parte 1:
Contesa fra papato e impero nel corso della quale la chiesa rivendicò il principio della elezione canonica dei vescovi.

Buon giorno a tutti. Oggi essendo la prima volta in cui mi permetto di scrivere qualcosa su questo blog non scriverò molto, anche perchè il tempo, ahimè, per noi grandi lavoratori ed imprenditori scarseggia.
Lancierò solo qualche frecciatina in modo da lasciare spazio a voi comuni mortali di pensare, riflettere e scrivendo di confrontarvi.
-Elezioni caluschesi 2007- Come già da TE ricordato quest' anno a Calusco City si sono svolte le elezioni comunali. Come già da TE ricordato ha vinto la Lista Civica (quanto sia civica verificatelo voi) Per Calusco.
Fin qui nulla da dire no? Campagna elettorale tranquilla, civile, anonima, a volte infame e bugiarda, nella norma insomma.
Ora finalmente che tutti questi preliminari son finiti qualcuno può amministrare ed iniziare i lavori.
Son passate 3 settimane dall’ insediamento e sono già stati effettuati un innumerevole serie di lavori:
1) Hanno sostituito la bandiera della pace con la coloratissima e vivace bandiera della Regione Lombardia.
2) Hanno fatto finalmente appendere in tutti gli uffici e gli spazi comunali un crocefisso.
3) Hanno riveduto il progetto della Piazza di baccanello togliendo quella maledetta curva a 90°in fase di ultimazione progettata da lineacomune che rallentava il passaggio delle macchine che così non possono più sfrecciare e investire qualcuno che per caso attraversa e, rivalutando la piazza stessa, elimineremo anche le panchine, l' area di sosta pedonale e le due piccole aiuole-sempre progetto di quei comunisti di prima - che rubano spazio alla strada.
4) Hanno ricolorato di arancione albicocca l' ufficio del sindaco e cambiato tutti i quadri filo-comunisti ( quadri di artisti vincitori di premi speciali al concorso di pittura internazionale fratelli Agazzi- due anarchici di sicuro ndr.) presenti nell' ufficio stesso, in sala giunta ed in sala consiglio.
5) Hanno cambiato la poltrona del sindaco (a vederla sembra ancora nuova e fino ad ora è andata bene ai 2 sindaci precedenti...), il tavolino del suo ufficio e forse cambieranno le poltrone.
6) Ultima ma per questo non meno importante hanno formato la giunta comunale!


La giunta sarà così composita:
n° 1: Sindaco, nonchè medico, nonchè catechista,nonchè curato, nonchè madre superiore,nonchè padre di tre figli....doct. Rob Colleoni!
n° 2: Assessore alla cultura ed hai lavori pubblici(e non venitemi a dire che c'è un po di conflitto d' interessi) Massimo Cocchi!
n° 3: dall' alto della sua età di 68 anni...(siamo una lista giovane dicevano) all' angolo destro..il vicesindaco Leo Giannelli!
n° 4: bè chi è il n° 4 ?

E qui sorge il problemino:
Dunque dunque Riva Danilo e Riva Mirco. I voti in cui c'è scritto solo Riva a chi li diamo? potremmo fare mertà per uno dice saggiamente e a rigor di legge il sindaco ma i due giovanotti non ne vogliono sapere perchè entrambi vogliono entare a far parte della giunta comunale. Danilo vuole a tutti i costi fare l' assessore all' istruzione perchè lui è da anni il presidente dell' Age, perchè lui sa come funziona la scuola a calusco, perchè lui ha fatto campagna elettorale promettendo a genitori e professori aule nuove, computer, videoproiettori per le scuole ecc.
Riva Mirco invece da buon leghista qual'è non si interessa di quello che andrà a fare perchè quello che conta è che almeno 2 su 3 di chi comanda abbiano il fazzolettino verde all’ occhiello e su buon consiglio del loro segr. di partito non molla la presa su quel pugno di voti.
Segretario che rimasto da solo in giunta sarà, al primo di tutta la squadra,indicato come capro espiatorio e origine di tutti i mali ma di questo non se ne è ancora accorto.
Non bastasse c'è un altro dibattito che vede opposti due signori: Oriele Locatelli e Pippo Bolis-presidente polisportiva. Entrambi vogliono fare l' Assessore allo sport e tempo libero ed alle associazioni.
Oriele dal canto suo non si è ancora intelligentemente espresso aspettando di prendere una decisione collettiva mentre bolis ha già discusso di ciò con qualcuno. Da un certo punto di vista è anche giusto, lui che da anni è presidente della polisportiva pretende un posto da titolare ma come per Danilo Riva o molla la presidenza dell’ associazione o molla il posto di assesur…

alla prossima...

jean pierre volontaire

Labels