Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Friday, January 20, 2012

Merate Online - Neve chimica nel Meratese

Merate Online - Neve chimica nel Meratese

L’altro giorno, lunedì 9, ho avuto modo di osservare tra Paderno e Calusco un fenomeno atmosferico molto strano: una sorta di precipitazione nevosa a ciel sereno. Dal Corriere della Sera ho scoperto trattarsi di neve "chimica": cristalli simili a dei comuni fiocchi di neve, ma a quanto sembra generati in realtà dalla combinazione tra i venti gelidi provenienti dall’Europa orientale e il forte inquinamento atmosferico presente nella nostra zona . «Il fenomeno è abbastanza raro ma possibile», ha dichiarato al Corriere della Sera Vincenzo Levizzani dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr, «e viene provocato da alcune sostanze prodotte dall'inquinamento industriale, come il solfuro di rame, l'ossido di rame, gli ioduri di mercurio, di piombo o di cadmio e i silicati. Bassa temperatura e abbondante umidità sono i requisiti di base perché ciò accada". Il fatto che ho registrato il fenomeno tra Paderno e Calusco, quindi nel raggio d’azione dell’inceneritore di Calusco, conferma la teoria del professor Levizzani. E' un altro inequivocabile segnale di una situazione ambientale grave della nostra zona.
Matteo F.

No comments:

Loading...

Labels