Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Thursday, April 10, 2003

LA PROVINCIA DI LECCO 05 04 03



paderno
l’azienda non dispone ancora di tutti i pannelli fonoassorbenti necessari
italcementi, fracasso per due mesi

paderno (l. pe) cattive notizie per i padernesi: dovranno convivere con i rumori notturni provocati dalle «torri gemelle» dell’italcementi di calusco ancora per una ventina di giorni, se tutto va bene. e’ la novità, molto brutta, emersa dalla riunione di mercoledì sera tenutasi presso il municipio di calusco d’adda per fare il punto della situazione sull’avvio dei mulini di macinatura del crudo realizzati negli ultimi due anni dalla multinazionale del cemento. vi hanno partecipato i sindaci dell’isola bergamasca (calusco, solza, medolago, carvico), del milanese (cornate) e soprattutto l’assessore all’ecologia di paderno valter motta. l’italcementi ha avviato il collaudo dei mulini senza avere tutti i pannelli fonoassorbenti necessari: ne mancano ben 350 metri quadrati ed è questo che fa sentire i rumori a tutti gli abitanti di paderno, che restano svegli di notte, disturbati dal rotolio dei sassi e dalla frantumazione. dovrebbero arrivare, se tutto va bene, entro pasqua, ma l’italcementi ha già chiesto per la terza volta una deroga al termine del collaudo. era fissato per il 15 marzo, è stato spostato al 15 aprile ed ora slitta alla fine di maggio. nella peggiore delle ipotesi i rumori proseguiranno ancora per due mesi. l’assessore motta ha usato parole durissime contro il «mostro» di calusco, ed ha contestato l’avvio dell’impianto senza che le pannellature anti rumore fossero installate completamente. «la popolazione di paderno rifiuta completamente quelle due torri. sembrano cape canaveral con tutte le luci che le inondano di sera». attualmente i mulini triturano il carbone e macinano il crudo per in futuro produrre klinter e viene alimentato con coke di petrolio. le preoccupazioni prima di tutto il rumore prodotto adesso, ed in futuro l’inquinamento atmosferico e luminoso. le torri rientrano nel raggio di dieci chilometri dall’osservatorio astronomico di merate e la legge antinquinamento luminoso della regione pone limiti restrittivi all’emissione luminosa. in futuro l’alimentazione dei mulini potrebbe cambiare, la tecnologia permette la trasformazione in forni inceneritori: anche questo preoc cupa.

No comments:

Labels