Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, April 16, 2003

LA PROVINCIA PAVESE 16 04 03



L'Italcementi disponibile a non bruciare più le gomme
Il sindaco di Broni: «E' un ottimo risultato mio e di questa amministrazione»

MiriamPaola Agili

BRONI. L'Italcementi «offre la disponibilità a congelare l'autorizzazione regionale a bruciare gomme».
Questo il risultato dell'incontro di giovedì mattina in Prefettura tra Comune di Broni, Italcementi, Arpa, Asl e Provincia. Di fatto, l'Italcementi non ha mai svolto l'attività di bruciatura delle gomme che la delibera regionale le permetteva; questa decisione assunta dall'Italcementi, lascia capire che l'azienda utilizzerà altre sostanze combustibili come ad esempio le farine animali. E a questo proposito, era persente all'incontro anche il subcommissario nazionale per la Bse, Antonino DiSalvo che, nel sottolineare come l'emergenza Bse stia rientrando, ha anche annunciato l'invio di documentazione che rendiconterà della situazione italiana in materia di smaltimento delle farine animali.
Un passo avanti accolto con profonda soddisfazione dal sindaco Elisabetta Troysi già nel corso della riunione e che è stato ribadito ieri nell'incontro tenuto in Municipio con la stampa. «Ritengo di aver assolto il mandato che mi era stato affidato dalla mozione votata a febbraio in consiglio comunale - ha esordito il sindaco Troysi -. Ho sottoposto questo verbale il risultato raggiunto a tutti i capigruppo stamattina. Si sono dichiarati tutti soddisfatti. E' un ottimo risultato mio e di questa amministrazione e con il quale si è dimostrato ancora una volta come con il dialogo possa sempre permettere di raggiungere obiettivi utili a tutti, cittadini per primi».
Il sindaco Troysi spiega inoltre che questo obiettivo è rilevante anche per l'abbattimento dell'So2 e che l'azienda intende al più presto attivare anche un desolfuratore per abbattere anche l'No2. «Al termine del trasloco della sede municipale - prosegue la Troysi - avvieremo anche un tavolo tecnico per aggiornare il Protocollo e fare il punto della situazione. Inoltre il mio obiettivo quest'anno è attuare il punto D del Protocollo e quindi effettuare un monitoraggio dell'aria con l'intervento di un laboratorio chimico dell'Università di Pavia che effettuerà anzitutto uno studio di fattibilità dell'intervento». Una procedura che permetterà di monitorare l'aria per rilevare tutti i tipi di inquinanti presenti. «Saranno quattro centraline posizionate in luoghi strategici scelti dal nostro laboratorio e confronteremo i dati con quelli già forniti dall'Asl - spiega il sindaco Troysi -. Desidero sia chiaro che il nostro risultato odierno è un altro tassello importante di quel cammino comune verso una crescita e il miglioramento delle condizioni di vita dei nostri cittadini. E' mia intenzione, anche come assessore, di rendere questa città la più vivibile possibile perché non la si pensi più come l'anticamera dell'inferno».

No comments:

Labels