Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Thursday, May 08, 2003

DOCUMENTO DISTIBUITO DURANTE LA "FESTA REGIONALE DELL'ADDA" 09 /11 MAGGIO 2003

COSA NE PENSATE DELLA NUOVA CEMENTERIA DI CALUSCO ?

1992 Presentazione progetti e Concessione Edilizia.

Trascorrono 10 anni senza osservazioni o ripensamenti.

2001 Inizio effettivo dei lavori.

2002 La nuova cementeria è una realtà.

 E' scaduto il tempo per le recriminazioni, mentre è utile riflettere sul comportamento di colpevole inerzia dell'Amministrazione Comunale insolvente nel pretendere la V.I.A. o come minimo la Dichiarazione di Compatibilità Ambientale e nel redigere la Classificazione Acustica del Territorio.

 Ora è più utile pensare:

1) Al futuro assetto dell'area.
2) Al controllo costante sulle emissioni atmosferiche ed acustiche nel rispetto delle leggi di Settore e del Piano Regionale della Qualità dell'Aria.
3) All'adeguamento della direttiva CE del complesso produttivo IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control).
4) Alla dimostrazione che la nuova cementeria migliori il disagio sanitario della popolazione da anni succube della situazione.

 Lo strumento c'è: l'Autorizzazione Integrata Ambientale prevista dal D.Lgs. 4/08/1999 n° 372, procedura, in corso di perfezionamento legislativo, che verifica il livello di protezione ambientale del sito nel suo complesso.

 Chiediamo all'Italcementi Group di dare l'esempio nello svolgere la suddetta procedura e nel rendere conto (accountability) della propria responsabilità sociale verso il territorio in cui opera.





No comments:

Labels