Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Tuesday, May 13, 2003

MERATEONLINE 12 05 03



Mauro Tivolesi e Uniti per Robbiate:
”Ambaraba ci cì co cò, il mio voto a chi lo do?”
Territorio, viabilità e sociale sono i capisaldi del programma di Mauro Tivolesi, candidato sindaco di “Uniti per Robbiate”. Nato nel 1961 in Svizzera e trasferitosi a pochi anni in Abruzzo con la famiglia per poi stabilirsi in Brianza solo una decina di anni fa in pochi credevano realmente che sarebbe sceso in campo con una propria lista, nonostante da mesi lo avesse annunciato. Inizialmente guardato con sufficienza dagli altri tre contendenti alla carica più alta del comune e considerato avversario di poco conto, con l’avvicinarsi del 25 maggio e della consultazione popolare, in paese i tradizionali esponenti di partito che hanno dato vita alle altre compagini elettorali cominciano a temere che possa sottrarre voti utili per determinare il vincitore.




“Ambaraba, ci cì co cò, tre civette sul comò, il mio voto a chi lo do?…O puoi scegliere Uniti per Robbiate” campeggia, con tono canzonatorio, sui suoi manifesti elettorali che non hanno mancato di suscitare polemiche. “Quest’anno, a differenza di ciò che accadeva in altri tempi – spiega lo stesso Tivolesi - , la scelta del sindaco e degli altri consiglieri risulta quanto mai ardua e confusa. Vista la fumosità delle scelte, vista l’ambiguità delle proposte, vista l`impossibilità di riferimenti chiari, la scelta, se non vi fossero alternative, sarebbe affidarsi al caso, alla conta dei bambini. Uniti Per Robbiate è l`alternativa. Per questo diciamo che votarci è legittima difesa e che un voto per noi è un voto per se stessi”. “Da alcuni mesi stiamo assistendo ad una aggressione senza precedenti del territorio del nostro paese e dei paesi limitrofi. La torre Italcementi a Calusco D’Adda, il pozzo petrolifero Agip a Paderno d’Adda, il nuovo insediamento industriale in Via Milano a Robbiate – illustra Tivolesi - portano non solo alla distruzione dei nostri beni più preziosi quali il territorio ed il paesaggio e alla conseguente perdita del suo valore, ma aggravano ulteriormente problemi come l’inquinamento, il traffico e la sovrappopolazione che già da anni hanno raggiunto livelli insopportabili. E’ necessario iniziare al più presto una politica volta alla conservazione delle aree ancora agricole e a uno sviluppo sostenibile”. Per questo secondo il candidato di Uniti per Robbiate bisogna attuare anche un piano di viabilità che tenga conto delle differenti esigenze dei cittadini e consenta il decongestionamento delle strade attraverso una politica che incentivi l’uso dei mezzi pubblici e dei mezzi privati non inquinanti. Soprattutto però occorre tornare a pensare ai cittadini, giovani e anziani: “Quale futuro può esserci per una società che non investe sui giovani? Quale futuro può esserci per una società che non considera gli anziani come una risorsa? Scarseggiano i luoghi di aggregazione per il tempo libero.carenti le strutture e le iniziative per gli anziani bisognosi”. Ma nel programma di Tivolesi rientrano anche i commercianti, la grande distribuzioni, le associazioni di volontariato… “Mi sono subito innamorato di questa terra – nonostante le mie origini – e non posso sopportare di vederla saccheggiata e di assistere alla lenta ma inesorabile trasformazione in un quartiere territorio”.




No comments:

Labels