Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, May 14, 2003

L'ECO DI BERGAMO 14 05 03






L'Isola studia il piano territoriale
PRESEZZO Gli amministratori dei Comuni dell'Isola e di Cisano, Pontida e Barzana hanno iniziato ad analizzare il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). La prima riunione si è svolta nella sala consiliare del Comune di Presezzo: Piergiorgio Tosetti ed Ezio Motta, responsabili del progetto preliminare hanno illustrato le proposte contenute nel piano. All'incontro erano presenti l'assessore provinciale al Territorio Felice Sonzogni, il coordinatore del gruppo che ha redatto il piano, Giuliano Lorenzi, il consigliere provinciale e sindaco di Carvico, Livio Mazzola (componente l'ufficio di presidenza della conferenza dei sindaci per lo studio del Ptcp presieduto da Giuseppe Longhi), sindaci, assessori e tecnici dei paesi dell'Isola e di parte della Val San Martino.
Nella riunione sono stati illustrati i contenuti, gli obiettivi generali del Ptcp e le linee generali provinciali relative al sistema delle aree urbanistiche sovraccomunali, tutela del suolo e regimazione delle acque, paesaggio e ambiente, infrastrutture stradali, organizzazione del territorio e sistemi insediativi. Nell'illustrazione i tecnici hanno focalizzato le proposte per i comuni dell'Isola che nell'immediato futuro sarà interessato da infrastrutture viarie e ferroviarie interprovinciali e regionali come il completamento dell'asse interurbano e della variante Villa d'Adda-Carvico, la Pedemontana con l'interconnessione alla Brebemi, la quarta corsia sull'A4, la dorsale dell'Isola, la riqualificazione della linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro-Carnate, il raccordo ferroviario merci dell'Isola a binario unico, il nuovo tracciato di Gronda Nord (tratta Carnate-Filago-Levate-Verdello).
L'approfondimento continuerà in altre tre riunioni a tema coordinate da Livio Mazzola: stasera alle 20,45, nella sala consiliare di Calusco, il tema è «Ambiente, paesaggio, risorse naturali»; mercoledì 21, a Chignolo, sarà «Idrologia e idraulica» e giovedì 29, a Suisio, «Infrastrutture e mobilità». A inizio giugno ci sarà la riunione dei sindaci dell'Isola, per formalizzare le proposte di modifica al Ptcp che saranno discusse poi nell'assemblea generale dei sindaci di tutta la Bergamasca a fine giugno. Entro luglio il Ptcp dovrebbe essere adottato dal Consiglio provinciale.
In questi mesi la Comunità dell'Isola, con la collaborazione dell'architetto Margherita Fiorina, ha esaminato le tematiche relative a paesaggio e ambiente che diventeranno proposte per la Conferenza dei sindaci. Sono previste altre riunioni di studio su tutte le problematiche del piano alle quali sono invitati gli amministratori dell'Isola.
Remo Traina

No comments:

Labels