Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Saturday, June 04, 2005

COMPLETATO IL TUNNEL CHE UNISCE LE CAVE ALLA CEMENTERIA DI CALUSCO D'ADDA (BG) CAVE A CEMENTERIE



COMPLETATO IL TUNNEL CHE UNISCE LE CAVE ALLA CEMENTERIA DI CALUSCO D'ADDA (BG)
Bergamo, 31 maggio 2005Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia avvenuto oggi, sono terminati i lavori di scavo del tunnel che collega le cave di materie prime con la cementeria Nuova Calusco di Italcementi. Nell’occasione oltre alle autorità locali, erano presenti oltre 150 persone tra cui il Consigliere Delegato di Italcementi, Carlo Pesenti, alcuni dirigenti di Italcementi e tutte le maestranze coinvolte.
Il tunnel fa parte dei lavori di revamping della cementeria di Calusco iniziati nell’aprile del 2001 e che hanno richiesto un investimento complessivo di 150 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la rilocalizzazione delle strutture a maggior impatto ambientale. Il principale ha interessato la linea di cottura, con un nuovo forno che ha sostituito i quattro forni precedenti, ora disattivati. Le migliori tecnologie disponibili sul mercato, adottate nella realizzazione della Nuova Calusco, hanno permesso un abbattimento delle emissioni fra il 50% e il 90% rispetto agli standard. Il nuovo impianto è stato inaugurato nell’aprile 2004 nell’ambito delle manifestazione per i 140 anni della nascita di Italcementi.
Contemporaneamente erano stati realizzati due “parchi polari” nella cava di Monte Giglio (Calusco) dove vengono omogeneizzate le materie prime provenienti da Colle Pedrino con quelle scavate a Monte Giglio.Il tunnel sotterraneo che collega le due cave segna oggi il completamento del progetto che ha dato vita alla Nuova Calusco.
L’opera – interamente sotterranea – ha una lunghezza di quasi 10 km e
permette il trasporto del materiale in modo completamente automatizzato. Al suo interno un nastro trasportatore viaggerà alla velocità di 9 km/h e sarà in grado di trasportare 600 tonnellate all’ora di materiale. Questa soluzione avrà soprattutto un impatto positivo sul traffico locale, permettendo di eliminare il ricorso al trasporto integrativo su strada – da Pontida a Calusco – quantificabile in circa 10.000 mezzi all’anno.
Un tunnel a prova d'ambiente: i grandi numeri
9.600
metri la lunghezza del tunnel
4,3
metri il diametro interno del tunnel
600
tonnellate l'ora la portata del nastro trasportatore
2,5
metri al secondo la velocità del nastro trasportatore
10.000
camion all'anno che saranno eliminati dal traffico locale dell'Isola
180.000
metri cubi di materiale scavato
26.400
i conci prefabbricati che rivestono il tunnel
500
tonnellate il peso complessivo della macchina che ha scavato il tunnel
150
metri la lunghezza totale della macchina
18
i carri di supporto alle attività di scavo
39
metri avanzamento massimo raggiunto dalla fresa nell'arco di 24 ore
46
mesi di lavoro per completare l'opera


ITALCEMENTI: COMPLETA TUNNEL CHE UNISCE CAVE A CEMENTERIE
10 KM, INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI 150 MILIONI DI EURO
31 Maggio 2005 20:07 MILANO (ANSA)

ANSA) - MILANO, 31 MAG - E' stato completato il tunnel che unisce le cave alla cementeria di Calusco d' Adda di Italcementi. Lo annuncia una nota della società, che spiega come sia stato abbattuto l' ultimo diaframma ed ora esiste una galleria sotterranea lunga quasi 10 chilometri che permetterà di eliminare l' impatto di 10.000 camion all' anno nella zona dell' Isola Bergamo. "Il nuovo tunnel - ha detto il consigliere delegato dell' azienda Carlo Pesenti - rappresenta una delle opere ingegneristiche più rilevanti realizzate nella bergamasca. Permetterà il trasporto su nastro delle materie prime dalla cava di Col Pedrino (Palazzago) alla cava di Monte Giglio (Calusco), per proseguire poi sempre in galleria fino alla cementeria. Il forte impegno finanziario, tecnico e operativo di Italcementi garantirà anche il raggiungimento di importanti benefici su tutta la viabilità dell'Isola: saranno infatti eliminati gli effetti del trasporto su strada quantificabili nel passaggio di circa diecimila veicoli pesanti all'anno". "In occasione dell'apertura della Nuova Calusco - ha proseguito il Consigliere Delegato di Italcementi - avevamo sottolineato l'accentuato impegno ambientale di Italcementi e specificatamente del nuovo impianto. Il completamento di quest'opera è un'ulteriore risposta concreta per le aspettative del territorio dell'Isola, e una scelta precisa nella direzione dello Sviluppo Sostenibile a livello di Gruppo". Il tunnel fa parte dei lavori di revamping della cementeria di Calusco iniziati nell'aprile del 2001 e che hanno richiesto un investimento complessivo di 150 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la rilocalizzazione delle strutture a maggior impatto ambientale. Il principale ha interessato la linea di cottura, con un nuovo forno che ha sostituito i quattro forni precedenti, ora disattivati. Le migliori tecnologie disponibili sul mercato, adottate nella realizzazione della Nuova Calusco, hanno permesso un abbattimento delle emissioni fra il 50% e il 90% rispetto agli standard. Il nuovo impianto è stato inaugurato nell'aprile 2004 nell'ambito delle manifestazione per i 140 anni della nascita di Italcementi. Contemporaneamente erano stati realizzati due "parchi polari" nella cava di Monte Giglio (Calusco) dove vengono omogeneizzate le materie prime provenienti da Colle Pedrino con quelle scavate a Monte Giglio. Il tunnel sotterraneo che collega le due cave segna oggi il completamento del progetto che ha dato vita alla Nuova Calusco. L'opera, interamente sotterranea, ha una lunghezza di quasi 10 km e permette il trasporto del materiale in modo completamente automatizzato. Al suo interno un nastro trasportatore viaggerà alla velocità di 9 km/h e sarà in grado di trasportare 600 tonnellate all'ora di materiale. Questa soluzione avrà soprattutto un impatto positivo sul traffico locale, permettendo di eliminare il ricorso al trasporto integrativo su strada 'da Pontida a Calusco' quantificabile in circa 10.000 mezzi all'anno. I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Monte Giglio di cui fa parte la SELI di Roma, una delle principali società specializzate nella realizzazione di trafori e galleria. La macchina utilizzata per la realizzazione del tunnel è lunga 150 metri: la parte iniziale è costituita da una fresa con una testa rotante a cui si aggiungono 18 carri di servizio per completare il lavoro di scavo, con la posa dei conci e di tutte le attrezzature di completamento (nastro trasportatore e servizi accessori). (ANSA).

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