Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Saturday, June 04, 2005

ITALCEMENTI/ COMPLETATO TUNNEL TRA CAVE E IMPIANTO CALUSCO D'ADDA

ITALCEMENTI/ COMPLETATO TUNNEL TRA CAVE E IMPIANTO CALUSCO D'ADDA 31/05/2005 - 18:34


Galleria sotterranea di 10 km per trasporto automatico materiale
Milano, 31 mag. (Apcom) - Una galleria sotterranea lunga quasi 10 chilometri per unire le cave alla cementeria Italcementi di Calusco d'Adda, in provincia di Bergamo: è l'opera che è stata completata oggi, alla presenza del consigliere delegato di Italcementi, Carlo Pesenti, di alcuni dirigenti dell'azienda e di tutte le maestranze coinvolte.
L'opera - come si apprende da una nota diffusa da Italcementi - permetterà il trasporto del materiale in modo completamente automatizzato. Al suo interno un nastro trasportatore viaggerà alla velocità di 9 chilometri all'ora e sarà in grado di trasportare 600 tonnellate all'ora di materiale. "Questa soluzione - si legge nella nota - avrà soprattutto un impatto positivo sul traffico locale, permettendo di eliminare il ricorso al trasporto integrativo su strada - da Pontida a Calusco - quantificabile in circa 10 mila mezzi all'anno".
Il tunnel fa parte dei lavori di 'revamping' della cementeria di Calusco iniziati nell'aprile del 2001 e che hanno richiesto un investimento complessivo di 150 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la rilocalizzazione delle strutture a maggior impatto ambientale. "Il tunnel sotterraneo che collega le due cave - scrivono da Italcementi - segna oggi il completamento del progetto che ha dato vita alla Nuova Calusco".
I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Monte Giglio di cui fa parte la Seli di Roma, una delle principali società specializzate nella realizzazione di trafori e galleria. I lavori sono durati 46 mesi impegnando circa 100 persone.
copyright @ 2005 APCOM

No comments:

Labels