Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Friday, March 14, 2003

IL GIORNO 14 03 03

Il killer dello smog:l'Ecorivestimento


SAN GIULIANO — Sarà San Giuliano a sperimentare l'intonaco antinquinamento, in grado di trasformare le particelle di smog presenti nell'aria in sali minerali. Si tratta di un prodotto innovativo chiamato Ecorivestimento, usato per la prima volta a Segrate sotto forma di asfalto, ora provato come intonaco per esterni nella riqualificazione dell'ex Carraro. I risultati dell'agenzia regionale per l'ambiente sembrano confermare la qualità del prodotto, studiato dalla società Italcementi già a partire dal '96. La Cooperativa Garibaldina userà questo prodotto antinquinante, autopulente e antibatterico in tutti i cantieri aperti nel sud Milano, per contribuire ad abbattere lo smog a San Giuliano, San Donato, San Zenone, Locate, Landriano e Casaletto Lodigiano. «Le cause del degrado ambientale richiedono azioni forti e radicali - spiega Anna Pedrazzi, presidente della Garibaldina -, tuttavia possiamo tutti agire per contenere le cause o ridurre gli effetti più pesanti. Noi vogliamo collocarci in questa ottica, adottando l'uso di progettazioni, tecniche di produzioni e materiali che mitighino gli effetti domestici dei fattori inquinanti».
Sfruttando l'azione catalitica del biossido di titanio, Ecorivestimento è in grado di attivare una reazione ossidante che interagisce con le sostanze inquinanti che entrano in contatto con la superficie trattata, riducendole sensibilmente. «Attraverso la luce, avviene una fotosintesi catalitica - spiega Claudio Terruzzi, amministratore unico della Global Engineering, la società che produce e commercializza Ecorivestimento - che trasforma alcuni componenti presenti nell'aria in sali minerali. Abbatte il biossido di azoto e la sperimentazione sta avendo effetti positivi anche sul Pm10».
La sostanza di base si trova comunemente nei dentifrici, nella vernice per auto e nelle gomme da masticare, utilizzata a basse quantità senza creare effetti collaterali. Gli esperti di Italcementi assicurano però la sicurezza del prodotto anche in percentuali più alte. Tra le novità annunciate ieri da Terruzzi, l'utilizzo di Ecorivestimento all'interno della galleria milanese situata sotto il passante ferroviario, tra viale Lunigiana e viale Brianza. «E' il posto più inquinanto d'Europa - continua Terruzzi -, per questo sperimenteremo il prodotto, riqualificando gratuitamente la galleria».
A San Giuliano, l'intonaco speciale è stato applicato sull'edificio dell'ex Carraro, futuro comando della polizia municipale. Segrate, invece, ha richiesto alla società altro prodotto per ricoprire l'asfalto su 10 chilometri di strade cittadine. Nella fase sperimentale, Segrate aveva testato il prodotto su 230 metri di strada lungo la via Morandi. «La ricerca è iniziata in laboratorio nel '96 - ricorda Natale Pimpinelli, della Itacementi - ed è stato utilizzato per la prima volta a Roma durante la costruzione della chiesa Dives in Misericordia». Il prodotto è poi stato applicato in Francia e brevettato in Giappone per 800 utilizzi diversi. «La sperimentazione dell'ex Carraro - dice Claudio Pecora, assessore alla sicurezza di San Giuliano - rientra tra gli impegni presi da San Giuliano per uno sviluppo sostenibile del territorio, ente responsabile dei comportamenti di tutela ambientale e promozione della qualità e della sicurezza ambientale».


di Patrizia Tossi




No comments:

Labels