Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, March 05, 2003

LA PROVINCIA PAVESE 05 03 03


Dal prefetto per l'Italcementi
La richiesta decisa dal consiglio comunale di Broni

MiriamPaola Agili

BRONI. Sembrava una mozione capace di raccogliere l'adesione generale quella avanzata dalle opposizioni a sostegno del sindaco per la decisione di non consentire la combustione delle farine animali nel forno della Italcementi. Ma non è stato così. Si è verificata infatti una serie di riunioni dei capigruppo e dei gruppi di maggioranza e opposizione, durata per circa due ore, sabato al consiglio comunale. La mozione proposta, non incontrava il sostegno della maggioranza che proponeva un tavolo tecnico e il coinvolgimento degli enti, quali Asl e Arpa per un controllo che offrisse la massima garanzia.
In una pausa, il consigliere Ernesto Bongiorni della Lista Civica commentava che da un lato la maggioranza avanzava obiezioni per non creare una crisi, ma nella sostanza non cambiava il senso della mozione. Il capogruppo della Lega, l'onorevole Cesare Ercole, al termine di una delle ultime riunioni, tranquillizzava ribadendo che la Lega voleva investire del problema la Prefettura, massima autorità sul territorio, con un tavolo tecnico ed la presenza degli enti di controllo.
La conclusione è giunta faticosamente dopo incontri convulsi, in un clima teso. Il documento, di cui è stata informata l'azienda, si articola in tre punti: anzitutto invita il Prefetto a convocare una riunione tecnica allargata agli enti preposti al controllo delle emissioni, l'Italcementi, il servizio veterinario, la maggioranza e la minoranza, i sindacati e le organizzazioni ambientaliste; invita poi gli organi di controllo, Asl e Arpa, ad esporre in consiglio le esperienze altrove già acquisite in materia di utilizzo di farine animali; dà mandato al sindaco affinché si attivi con l'azienda per ottenere la sospensione dell'uso degli altri combustibili (gomme) qualora l'azienda decidesse l'utilizzo delle farine animali.
L'impressione è che esistano due anime contrapposte nella maggioranza, trasversali fra Lega e Forza Italia, una più disponibile al dialogo con l'opposizione. L'intervento a sorpresa del consigliere Stefano Pisani che chiedeva lo spostamento dell'Italcementi, conferma lo stato di salute della maggioranza e l'impressione che al suo interno la tensione stia per esplodere. Nessuno l'ammette ma la crisi sembra ormai solo questione di settimane; la discussione sul bilancio sarà il banco di prova della coesione di questa maggioranza.

No comments:

Labels