Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Monday, March 31, 2003

MERATEONLINE 30 03 03

Ma per Rinaldo Colleoni si tratta di disagi temporanei



Paderno: il sindaco scrive al collega di Calusco,
“Gli impianti Italcementi fanno troppo rumore”



I cittadini, nonostante le rassicurazioni,
continuano a monitorare il colosso bergamasco






Angelo Rotta



Botta e risposta tra il primo cittadino di Paderno d’Adda Angelo Rotta e il collega di Calusco Rinaldo Colleoni. Motivo del “contendere” il rumore prodotto dai nuovi impianti dell’Italcementi che turbano il riposo dei padernesi e che ha indotto molti cittadini a rivolgersi all’Amministrazione per chiedere di intervenire. La questione è stata sollevata anche durante l’ultima seduta di Consiglio in occasione dell’approvazione del piano di zonizzazione acustica che fissa il limite di decibel consentiti a seconda delle aree del paese, limite che deve essere rispettato anche dai comuni vicini. Rotta si è quindi rivolto a Colleoni per sapere se l’eccessiva emissione sonora sia solo temporanea e se sia stato predisposto l’apposito piano acustico previsto dalla legge. Il sindaco di Calusco, nel giro di una settimana, ha però rassicurato gli animi, sostenendo che le “emissioni sonore anomale – si legge nella lettera di risposta – sono da considerarsi del tutto temporanee, legate all’ottimizzazione delle macchine e al completamento della messa in opera dei molteplici meccanismi anti-rumore”. La Italcementi ha infatti segnalato un ritardo nella consegna delle forniture dei portoni fonoisolanti e delle pennellature insonorizzate da installare presso i reparti più rumorosi. Per ovviare all’inconveniente sono state comunque allestite protezioni acustiche provvisorie che però, stando alle lamentele dei cittadini di Paderno, non hanno sortito alcun effetto. L’Amministrazione di Calusco ha inoltre informato che è stato predisposto un apposito piano di zonizzazione acustica già dal 1994. Durante il 2003 il documento verrà comunque rivisto. I padernesi hanno deciso di continuare a monitorare gli impianti e ogni giorno segnano su una apposita tabella il tipo di rumore prodotto, per quanto tempo dura e l’ora a cui si verifica. La documentazione raccolta verrà poi inviata all’Arpa per le dovute verifiche.



No comments:

Labels