Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Tuesday, July 08, 2003

LA PROVINCIA DI LECCO 08 07 03

Paderno d’adda

PADERNO (l. pe.) I sindaci dell’Isola Bergamasca spingono per spostare più a nord rispetto ai tracciati fin qui delineati la Pedemontana e questo vorrebbe dire un ponte parallelo al San Michele, con strade che toccherebbero il territorio agricolo di Paderno. Il tracciato proposto dall’assemblea dei sindaci dei 21 paesi dell’Isola vedrebbe il ponte sorgere tra Solza e Calusco d’Adda, per proseguire verso Verderio sino all’incrocio della Sernovella, tagliando i campi di Paderno e Verderio Superiore. Dall’altra parte del fiume il tracciato si innesterebbe su una nuova strada che il Comune di Calusco intende realizzare a sud del complesso industriale dell’Italcementi, raggiungere Solza, proseguire per Terno d’Isola e arrivare allo svincolo tra Bonate Sopra e Presezzo. Toccherà all’Amministrazione provinciale di Bergamo scegliere il tracciato, di concerto con la Regione, che hanno già definito un corridoio di massima che va da Brivio a Bottanuco. Il nuovo ponte, secondo quanto proposto dai sindaci bergamaschi, dovrebbe sorgere cento metri a sud del San Michele, tagliando il Parco Adda Nord e occupando le aree agricole dove l’Agip voleva perforare per cercare idrocarburi. Risponde al tracciato della Gronda Nord del vecchio progetto «Mirando», che risale ad oltre vent’anni fa e che non fu mai realizzato. La notizia ha allarmato l’amministrazione comunale di Paderno, che ha già annunciato l’intenzione di opporsi a questa ipotesi che sconvolgerebbe l’assetto agricolo ed urbano del paese. Ha inoltre manifestato irritazione per non essere stata consultata preventivamente.

No comments:

Labels