Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Thursday, July 31, 2003

MERATEONLINE 30 07 03


Calusco: no del Comitato per il verde
alla nuova strada Italcementi







Contro il progetto di una nuova strada a Calusco d’Adda si è costituito un apposito comitato denominato Comitato per la difesa del verde di Calusco e Solza. I sostenitori del gruppo civico si stanno adoperando proprio per impedire che una nuova via di comunicazione che servirà solo all’Italcementi venga realizzata, cancellando l’ultima zona verde estesa di Calusco. Nonostante gli studi per la nuova strada sono ancora in fase di progetto, l’Amministrazione provinciale di Bergamo, presentando il Piano territoriale di coordinamento provinciale, il 24 luglio ha mostrato della mappe che riportano il nuovo tracciato di cui però il Comune di Solza non ne sapeva nulla. La vicenda, oltre a suscitare sorpresa, ha naturalmente scatenato la reazione del Comitato e dei vertici politici di Solza, suscitando non pochi dubbi sulla necessità della strada. Di seguito pubblichiamo alcune considerazioni del Comitato per la difesa del verde.




Il 24 luglio e’ un giorno in cui succedono cose non consuete. Anche il comitato di difesa del verde di Calusco e Solza si e’ accorto di qualcosa di molto strano. Nel progetto preliminare del ptcp, presentato dalla Provincia di Bergamo, risultava una viabilita’ primaria e secondaria non discutibile, in quanto oggetto di precedenti accordi ormai consolidati e definiti. Quasi per miracolo, nella seconda stesura del ptcp, progetto definitivo, da adottare, si spera, a fine settembre, appare una linea verde che, vedi caso, risulta essere il vecchio tracciato della strada predisposto dall’Italcementi. Ricordo che a norma del regolamento, regolamento che definisce le regole del gioco all’interno dell’Ambito (nel nostro caso l’Ambito e’ l’Isola), le osservazioni sul Ptcp, fatte da gruppi di Comuni, singoli Comuni o dalla Provincia, nascono all’interno dello stesso e sono depositate all’Ufficio di Presidenza.
In questo caso nulla di tutto cio’ e’ successo.
C’e’ qualcuno che sta giocando con le carte truccate. Chi potra’ essere?
Interessati alla questione sono solo tre soggetti:

1) il comune di Solza che, interpellato, ha dichiarato “ e’ una novita’ anche per noi; chiederemo informazioni”
2) il comune di Calusco, a cui non si e’ ancora chiesto ufficialmente
3) la Provincia di Bergamo? A cose le puo’ servire un tale tracciato?


Si e’ interpellato il Rappresentante dell’Ambito (Isola), il quale ha detto che non era stato affrontato il tema di una strada intercomunale in nessuna seduta del coordinamento.
Cui prodet? A chi giova?
A futura risposta.




Il Comitato di cittadini per
la difesa del verde di Calusco e Solza



No comments:

Labels