Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Friday, July 25, 2003

MERATEONLINE 24 07 03

Calusco: occorre una commissione di controllo permanente





Facendo riferimento al vs. articolo relativo alla fuga di gas e materiali dall`impianto Italcementi, penso che sia giunto il tempo di chiarire una volta per tutte le seguenti competenze, perche` e` ora che venga affrontata con metodo un`azione di salvaguardia della nostra salute e dell`ambiente circostante.
L`autorizzazione per la costruzione da quali enti e` stata data? Lo studio di impatto con l`ambiente da chi e` stato accettato? Lo studio chimico/sanitario della fuoriscita del gas/particolato da chi e` stato autorizzato? Chi attualmente monitorizza e analizza con metodo (non su eventuali denunce sporadiche) il sopracitato particolato?
Penso che arrivati a questo punto tutto cio` sia necessario perche`: ognuno si prenda le sue responsabilita` per cio` che e` stato e per quello che succede. Perche` si sappia a chi chiedere informazioni precise e circostanziate sull`attivita` del bruciatore.
Francamente, mi sembra che la situazione attuale viva delle preoccupazione di ipotetici comitati e delle dichiarazioni dell`Italcementi che sicuramente non puo` essere che di parte.
Suggerisco a questo punto, che vista la gravita` della situazione (ed e` grave) i comuni circostanti al bruciatore, a loro spese formino una commissione tecnico sanitaria permanente che monitorizzi la situazione per un periodo sufficientemente lungo(se stabile e` meglio) e che sia controparte effettiva ai generici messaggi che invitano a non preoccuparsi. Questo perche` non vorremmo trovarci nel breve termine con un aumento di tumori o con una nuova Seveso (diossina).


Grazie



R.S.

No comments:

Labels