Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, May 05, 2004

LA PROVINCIA DI LECCO 05 05 04

Paderno Sarà inaugurato venerdì: ristrutturate tutte le chiuse sull'Adda L'ecomuseo sulle orme di Leonardo

PADERNO(l. per.) È tutto pronto per l'inaugurazione dell'Ecomuseo dell'Adda di Leonardo, a cui parteciperà anche il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni. Il programma prevede un convegno internazionale su «Leonardo e l'acqua» per venerdì 7 maggio alle 15.30 nel muncipio di Vaprio d'Adda, ma la cerimonia vera e propria si terrà sabato 8 maggio, alle 15.30 nella stazione ecomuseale Stallazzo lungo l'alzaia a Paderno, con taglio del nastro, interventi delle autorità civili e religiose, aperitivo in musica. Seguirà alle 16 nel ristorante Castel Leon Leone di Cornate d'Adda un concerto. Sarà inoltre sottoscritto l'accordo di cooperazione culturale intenazionale tra il Parco Adda Nord, i comuni di Cornate, Paderno, Vaprio, Vinci (paese natale di Leonardo) ed Amboise, la cittadina francese dove morì. Domenica 9 le cerimonie proseguiranno con lo spettacolo teatrale «Addio Adda Addio» alle 16 nel santuario della Rocchetta di Paderno e dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare gratuitamente le centrali Bertini ed Esterle. Si è arrivati a questa inaugurazione grazie anche agli studi ed all'attività del comitato per il restauro delle chiuse dell'Adda, oltre che per l'impegno del Parco e del comune di Paderno. Il percorso storico, naturalistico e culturale dell'Ecomuseo è costituito da 47 tappe su 14 stazioni, segnate da vari reperti che richiamano l'impronta di Leonardo e le attività agricole e industriali nate dal fiume. Il costo della ristrutturazione dei siti è stato di 2 milioni di euro, serviti per il recupero della Madonna della Rocchetta - una vecchia chiesa al confine tra Cornate e Paderno - un vecchio stallatico lungo l'alzaia ed alcune vecchie centraline delle chiuse padernesi. Hanno contribuito la fondazione Cariplo, la regione ed il ministero dei beni culturali. Le visite saranno accompagnate da guardie ecologiche e guide specializzate. I lavori, durati due anni, hanno portato al recupero dei manufatti presenti nel medio corso dell'Adda, dal traghetto di Imbersago fino a Trezzo presso la centrale Taccani, con tre sottoprogetti: la sistemazione e la messa in sicurezza dell'Alzaia, il restauro conservativo di vari manufatti nel territorio di Paderno, il recupero della Rocchetta.




No comments:

Labels