Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, May 26, 2004

L'ECO DI BERGAMO 25 05 04

Cementeria: tunnel pronto a fine 2005




CALUSCO Sarà pronto alla fine del 2005, il tunnel destinato a collegare le cave di Colle Pedrino alla cementeria dell'Italcementi a Calusco d'Adda: un'opera imponente che si colloca nel quadro delle azioni intraprese della società per migliorare l'impatto sull'ambiente della propria attività industriale.
I lavori di scavo procedono con un buon ritmo e avanzano di circa 150 metri alla settimana: l'opera è già quasi a metà. Il tunnel si svilupperà lungo un percorso di nove chilometri e mezzo, a una profondità di 50 metri, con un diametro di circa 4,2 metri. All'interno correrà un tappeto con una portata di 600 tonnellate all'ora, alla velocità di 2,5 metri al secondo.
Una volta pronto, sostituirà le teleferiche che ora collegano le cave di calcare di Colle Pedrino, nel comune di Palazzago, a Pontida e alle cave di Monte Giglio. Le materie prime che alimentano l'attività del cementificio viaggeranno dunque su un nastro trasportatore sotterraneo: una soluzione che alleggerirà notevolmente il traffico a Calusco e nell'Isola. Adesso infatti dalle cave di Colle Pedrino l'Italcementi estrae ogni anno 700 mila tonnellate di materiale. Una parte significativa viene trasportata con autocarri che percorrono ogni giorno la strada tra Pontida e Calusco. Il numero di camion è variabile, ma si può stimare in almeno 10 mila trasporti all'anno. In sostanza il tunnel, con l'eliminazione delle teleferiche e quindi del traffico integrativo, permetterà di togliere ogni giorno dalla strada almeno 50 mezzi pesanti.
La galleria sotterranea è un'opera molto complessa. Lo scavo è iniziato nel 2001 e ha richiesto il superamento di numerosi ostacoli tecnici: curve, tratti in salita e tratti in discesa per un dislivello complessivo di 700 metri. Il tracciato da seguire è stato individuato tenendo conto della topografia dei luoghi, dell'urbanizzazione intensiva del tratto attraversato e dell'impatto ambientale.

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