Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, May 26, 2004

L'ECO DI BERGAMO 25 05 04

Via alla strada «mangia-traffico»

La variante sud alla provinciale 166 porterà camion e auto fuori dal centro

La provinciale 166 taglia in due il centro di Calusco. La nuova strada alleggerirà il traffico (foto Magni)
CALUSCO Via alla variante sud di Calusco alla strada provinciale 166. Ieri la Provincia ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Comune di Calusco d'Adda e la società Italcementi per la creazione di una nuova strada, che eliminerà una parte consistente del traffico nel centro del paese, uno dei nodi critici della viabilità provinciale.
L'intervento si colloca nell'ambito di una serie di iniziative della Provincia tese a migliorare la rete stradale, in sinergia con gli enti locali e gli altri soggetti interessati, pubblici e privati: «Il nostro obiettivo - osserva l'assessore provinciale alla Viabilità Valter Milesi - è alleggerire il traffico nei centri abitati. Nel caso di Calusco si tratta in particolare di quello pesante, legato in parte significativa all'attività del cementificio Italcementi, che per questo è stato coinvolto».
L'elaborazione del tracciato, dei costi, dei dettagli tecnici è ancora in corso. «C'è soltanto un progetto preliminare - continua Milesi -. La firma del protocollo d'intesa ha sancito l'intenzione di realizzare l'opera e ha avviato l'iter. Il problema del finanziamento sarà risolto con i contributi congiunti di Italcementi, Regione, Provincia e Comuni interessati». Il progetto sarà ora inviato alla Regione perché esamini la richiesta di contributi. Il tracciato della nuova strada passa all'esterno dell'abitato, in una zona agricola: «Per questo - sottolinea l'assessore - dovrà essere studiato un progetto di inserimento ambientale consono e compatibile con la rete di corsi d'acqua e canali che si trovano sul territorio».
Soddisfatto Rinaldo Colleoni, sindaco di Calusco: «La firma del protocollo d'intesa segna un passo avanti concreto sul cammino non breve della realizzazione di quest'opera». Il costo potrebbe arrivare intorno agli otto milioni di euro. La strada provinciale 166 ora taglia in due il paese, nella centrale via Marconi. Vi passano ogni giorno migliaia di veicoli, in viaggio tra Bergamo e Lecco. E il traffico potrebbe intensificarsi con l'apertura della nuova strada Villa d'Adda-Carvico, lungo la quale passeranno i mezzi provenienti o diretti al ponte San Michele sull'Adda. La variante sud di Calusco partirà dalla provinciale 166, in prossimità del ponte di Paderno, per riunirsi alla fine del percorso alla provinciale 177 Rivierasca. In corrispondenza della periferia di Calusco d'Adda e di Solza sarà creata una galleria artificiale posta a un livello più basso rispetto al piano campagna».
«La variante - continua il sindaco - eliminerà il traffico pesante e diminuirà quello leggero nel centro del paese. È un passo fondamentale, che diventa per noi la naturale prosecuzione dell'azione già intrapresa per migliorare la qualità dell'aria». Per le strade di Calusco passeranno 10 mila camion in meno all'anno.
«Abbiamo risposto alle sollecitazioni del territorio - commentano i vertici dell'Italcementi -, condividendo le esigenze espresse da Comuni e Provincia, anche in funzione della convenzione che abbiamo sottoscritto con il Comune di Calusco d'Adda per realizzare il nuovo impianto industriale, inaugurato a fine aprile». Italcementi da tempo si misura in un continuo confronto con le Amministrazioni per migliorare l'impatto dell'attività dell'azienda sul territorio, «secondo principi di “compatibilità” a cui la società è molto attenta». La società offrirà un consistente contributo in denaro e alcuni terreni che si trovano sul tracciato. Si occuperà inoltre della progettazione tecnica. «Nel medio-lungo periodo - aggiungono i rappresentanti dell'azienda - studieremo una soluzione, da sottoporre all'Amministrazione, per valutare, come ci è stato richiesto, lo spostamento dell'ingresso della cementeria a sud».

Sabrina Penteriani

No comments:

Labels