Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Thursday, July 05, 2007

Cassago: la ciminiera dell’ex-cementeria è stata fatta esplodere (foto e filmato)

Mercoledì, 4 Luglio 2007 - 23:48
Cassago: la ciminiera dell’ex-cementeria è stata fatta esplodere (foto e filmato)

Nella serata di mercoledì 4 luglio, alla presenza di qualche decina di curiosi, è stata fatta esplodere una delle due ciminiera dell’ ex-cementeria di Cassago. La notizia, ufficiosa, dell’abbattimento è iniziata a circolare in paese solo pochi giorni fa e, con più insistenza, nel tardo pomeriggio, quando il sindaco di Bulciago ha confermato l’intervento in una fascia oraria compresa tra le 19 e le 21.30. Il passaparola ha quindi “trascinato” tanti cittadini nelle vicinanze del cantiere: qualcuno ha preferito seguire l’evento in prossimità del parcheggio antistante l’albergo Arrigoni mentre altri, armati di macchine digitali e videofonini, si sono radunati a Cassago in zona stazione. Intorno alle 19 sul posto è giunta un’auto della Polizia Stradale che, con l’aiuto del personale del cantiere, ha fatto defluire il traffico e chiuso le strade secondarie. Nel frattempo, nei pressi della ciminiera, i tecnici hanno completato gli ultimi controlli e dato il via libera all’esplosione. Nel giro di una mezz’ ora, poco dopo le 19.40, le forze dell’ordine hanno bloccato anche l’ex-statale Como-Bergamo: tutto era pronto. Alle 19.50 il suono intermittente di una sirena ha sancito l’inizo dell’operazione, dopo qualche secondo l’esplosione: la ciminiera è lentamente franata sul fianco e, con precisione millimetrica, è crollata nell’area appositamente predisposta dagli ingegneri addetti all’esplosione.






















Il tutto è durato solamente pochi secondi e, l’imponente “torre”, si è dissolta in una densa nube di polvere. Soddisfatti anche gli spettatori che, felici di aver potuto assistere ad un evento così particolare, nel giro di pochi minuti hanno abbandonato l’area e sono rientrati nelle rispettive abitazioni. L’ altra ciminiera, insieme agli uffici dell’ex-cementeria, rimarranno invece intatti e saranno affidati alle cure della Eldap (la società che ha rilevato l’area). Pubblichiamo di seguito un primo filmato dell’evento, nei prossimi giorni sarà disponibile anche un altro video ad alta risoluzione. Si ringrazia l’ albergo ristorante Arrigoni di Bulciago per averci permesso di fotografare e riprendere l’evento da una posizione “privilegiata”.

No comments:

Labels