Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, January 22, 2003

LA PROVINCIA PAVESE 22 01 03

«Giuste le nostre posizioni»
Ambiente, il Wwf Oltrepo sui casi aperti nella zona


BRONI. «Vorrei far notare che le prese di posizione di recente assunte dal sindaco Troysi, dal Pirocco fino alle ultime sull'Italcementi e lo scavo sotto il centro commerciale, sono tutte in linea con quelle che erano state le denunce presentate dagli ambientalisti. Alle cui richieste è stato prima detto no, salvo poi cambiare idea sempre tardi o in zona Cesarini. Non si poteva pensare e decidere prima in modo da fare scelte organiche e non contraddittorie?». Gilberto Pacchiarotti responsabile del Wwf Oltrepo è perplesso. «Certo, plaudo alle iniziative del sindaco, ma perché non ascoltarci prima? E' evidente, le proposte degli ambientalisti devono essere, per loro stessa natura, provocatorie per avere presa sull'opinione pubblica e sugli amministratori ma allora perché prima respingere le nostre proposte salvo poi fare marcia indietro? E perché escluderci sistematicamente da tutte le commissioni e respingere addirittura l'idea di riaprire quella sull'amianto?». Le perplessità di Pacchiarotti finiscono in un consiglio: «Vorrei offrire un suggerimento al sindaco: perché su problemi legati all'ambiente, come l'amianto ma anche le polveri o l'uso del Pet Coke dentro i forni dell'Italcementi che non ha però mai fornito risposte, non ci consultiamo prima per procedere poi di concerto?». Ma Pacchiarotti ha un'altra perplessità e questa volta riguarda l'onorevole Cesare Ercole. «Ercole ha detto di aver presentato un'interpellanza al ministro dell'ambiente. E' vero, ma vediamo che cosa ha risposto il ministro: siccome il territorio adiacente è soggetto alla bonifica condotta dalla Regione e al monitoraggio, azioni che comprendono elementi di controllo che possono individuare l'insorgere di condizioni aggiuntive di rischio, la Regione ha assicurato che qualora si verificassero tali condizioni, sarebbero immediatamente assunti provvedimenti correttivi di salvaguardia».

No comments:

Labels