Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, January 29, 2003

L'ECO DI BERGAMO 28 01 03

Municipio a energia solare
CALUSCO D'ADDA Entro un paio di mesi l'energia elettrica utilizzata dal Comune di Calusco d'Adda sarà prodotta dal sole.
L'Amministrazione caluschese ha infatti ottenuto dalla Regione un finanziamento per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica. La richiesta è stata formulata nell'ambito di un apposito bando di concorso in materia di energie rinnovabili, rivolto sia a enti pubblici che a privati.
Come spiegano dall'Ufficio tecnico del Comune, l'impianto avrà una potenza di 12 Kwp, e sarà posizionato sul tetto della palazzina ex Ussl adiacente al palazzo del Comune, che prossimamente verrà completamente ristrutturata. Il costo dell'intervento sarà di 88.830 euro, finanziati nella misura del 75 per cento dalla Regione.
Nel dettaglio, si tratta un impianto fotovoltaico di tipo «grid connected» – ossia in grado di convertire direttamente l'energia solare in energia elettrica – collegato alla rete pubblica di distribuzione e senza batterie di accumulo.
Tutta l'energia prodotta dovrebbe venire utilizzata dagli edifici e dalle strutture comunali, anche se in questo tipo di impianto, l'eventuale energia prodotta e non utilizzata può essere riversata nelle rete pubblica Enel, ottenendo un corrispondente «sconto» sulla bolletta pari alla differenza tra l'energia prelevata dalla rete e quella ceduta. La durata prevista dell'impianto è di circa 25 anni, e i costi di manutenzione sono estremamente ridotti.
A prescindere dal risparmio economico che può derivare dall'installazione di un simile impianto, va considerato che il costo iniziale non è certo indifferente, ma l'iniziativa del Comune di Calusco rappresenta un atto concreto di tutela dell'ambiente, tenendo conto che l'energia elettrica prodotta deriva dal sole ed è completamente «pulita».
R. Z.

No comments:

Labels