Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Wednesday, January 22, 2003

L'ECO DI BERGAMO 22 01 03

Alla scoperta del Parco del Canto
CARVICO Sono sessanta le persone che stanno partecipando al corso di formazione «Idee e metodi per leggere le trasformazioni del territorio» organizzato dal Gruppo territoriale di educazione ambientale del Parco del Canto e del Bedesco in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e l'Università di Bergamo.
Il corso è coordinato da Andrea Crippa e tra i partecipanti si contano in prevalenza docenti e rappresentanti di associazioni, cooperative no profit, amministratori e operatori sociali.
I primi quattro incontri si sono svolti negli ultimi due mesi del 2002, ma i lavori sono ripresi a inizio gennaio con «I paesaggi nella storia e nella mente: geografie del domani», un tema che ha avuto come relatori Lelio Pagani e Guido Viale
Domani si parlerà di «Economia e territorio, storia ed evoluzione delle colture e culture agricole locali».
Nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio l'attenzione dei docenti e corsisti si sposterà sull'antropologia del territorio, l'ecologia urbana e territoriale, l'acqua e l'assetto idrogeologico, l'ambiente naturale e le biodiversità, il patrimonio storico-artistico locale, l'Agenda 21 e la sostenibilità.
Al termine del corso è in programma un'uscita sul territorio, la meta è il sentiero di S. Alberto, da S.Egidio in Fontanella al monastero benedettino di Pontida.
Il Gruppo territoriale di educazione ambientale del parco del Canto e del Bedesco – nel quale operano docenti degli Istituti Comprensivi di Carvico, Calusco d'Adda, Cisano Bergamasco, Mapello e Terno d'Isola e rappresentanti di associazioni e cooperative locali – promuove e coordina percorsi di conoscenza, censimento e adozione del territorio con attenzione ai diversi contesti: naturalistico, scientifico, storico-architettonico e antropologico. «Abbiamo attivato diverse iniziative sul territorio per costruire insieme alla gente il nuovo Parco – spiega Livio Mazzola, sindaco di Carvico, comune capofila del Parco del Canto e del Bedesco del quale fanno parte undici comuni –. Verranno organizzati anche corsi per gli operatori economici, come gli agricoltori ed enti che lavorano nell'ambito naturalistico, nella produzione e nella ristorazione. Il nostro Parco dovrà essere un'opportunità per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita puntando sulla gestione e fruizione sostenibile del territorio».
Remo Traina

No comments:

Labels