Giorni dalla firma tra Italcementi ed i Comuni

NON HANNO FIRMATO I SINDACI DI : Paderno d'Adda e Solza . HANNO FIRMATO : Calusco d'Adda, Cornate d'Adda, Imbersago, Medolago, Parco Adda Nord, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Villa d'Adda, Dopo più di 1.000 giorni dalla firma ,il 4 Maggio 2012 non si hanno notizie sulla ferrovia . Solo ombre su questo accordo fantasma , polvere , puzza, inquinamento . http://calusco.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-tavolo-italcementi.html

Countdown alla ferrovia

il tempo e' finito del collegamento ferroviario nessuna notizia ,Piu' di 1.000 giorni TRE ANNI e nulla di fatto, meditate .

Saturday, February 21, 2015

Altri ArticoliCalusco, fiamme ed esplosione Italcementi: rogo domato - Foto e video
  • Venerdì 20 febbraio 2015
  •  (5)

Calusco, fiamme ed esplosione
Italcementi: rogo domato - Foto e video

Il boato è stato avvertito da diverse persone a Calusco d’Adda verso le 14,30. Sul posto i pompieri, squadre anche dal Lecchese. L’incendio è divampato alla cementeria Italcementi.
Calusco, fiamme ed esplosione Italcementi: rogo domato - Foto e videoDall’Italcementi arriva una prima ricostruzione dell’accaduto: durante un’operazione di svuotamento del serbatoio dell’olio combustibile – effettuata da una ditta specializzata esterna – si è verificato un incendio: l’operazione di svuotamento, spiegano dall’azienda, era in programma nell’ambito del passaggio della cementeria dall’utilizzo di olio combustibile al metano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Merate e Bergamo che sono riusciti a riportare la situazione sotto controllo. Un nostro lettore, Henry Sottocornola, ci ha inviato un video in cui si vedono le fiamme e il fumo.
Dall’azienda spiegano che non si sono verificati danni a persone o cose, a parte il serbatoio stesso. L’esplosione è stata udita da diversi cittadini caluschesi e dei vicini comuni lecchesi. Sul posto anche il 118.
Foto dei lettori: il primo scatto arrivato in redazione
Foto dei lettori: il primo scatto arrivato in redazione 
(Foto by Annamaria Colleoni)
Pochi minuti dopo le prime fiammate, il rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si è recato sul posto per assicurarsi che non ci fossero persone coinvolte: «Pur preoccupati per quanto accaduto, siamo sollevati dall’apprendere che nessun lavoratore sia stato ferito nell’incidente» hanno rilevato Luciana Fratus per la Fillea-Cgil, Umberto Giudici di Filca-Cisl e Giuseppe Mancin della Feneal Uil di Bergamo. «Unitamente con le Rsu di Calusco, abbiamo già formalmente chiesto alla direzione aziendale un confronto su quanto accaduto. Con ogni probabilità la questione sarà affrontata già martedì, in occasione di un incontro fissato su altre tematiche».
Foto dai lettori
Foto dai lettori 
(Foto by Cristian Cattaneo)

No comments:

Labels